Musica

Formigine ricorda la sua “storica” discoteca del Picchio Rosso (e molto altro)

Sempre nel primo week end di settembre tributo ai Beatles e alle più belle colonne sonore da film di tutti i tempi

Formigine ricorda la sua “storica” discoteca del Picchio Rosso (e molto altro)

Primo fine settimana del Settembre formiginese all’insegna della musica. Sono tre gli appuntamenti che daranno il benvenuto all’inizio del mese, tra tradizione e novità. Gli eventi, a ingresso libero, sono tutti in programma a partire dalle 21 in piazza Calcagnini.

 Tributo ai “Fab Four” con l’uscita del loro primo disco

FORMIGINE – Si parte venerdì 1 settembre con i The Shout, tribute band dei Beatles. A 60 anni esatti dall’uscita del primo disco dell’indimenticabile quartetto di Liverpool e dall’inizio del primo tour in America, iniziato proprio il 1 settembre 1963, i The Shout faranno rivivere al pubblico l’emozione di un concerto dei “Fab Four”.

Ricordando il tempio della disco music: il Picchio Rosso

Si prosegue sabato 2 con l’ormai consueto appuntamento con il Picchio Rosso Remember Official Party. La serata, dedicata alla storica discoteca di Formigine nata nel 1976 e divenuta simbolo in tutta Italia, rappresenta una tappa immancabile del Settembre formiginese dal 2016.

Il salto nel passato negli anni ’70/’80/’90, con la conduzione di Andrea Barbi, avrà la colonna sonora dei dj di quegli anni: Luca Zanarini, Diego Ferrari, Simona G, Stefano Facchini e Silver. Animazione di Filippo Verni. Ospite della serata sarà Andrea Roncato.

In occasione dell’evento il Cav. Mario Boni, fondatore della discoteca, consegnerà il Picchio d’Oro a Radio Stella,
media partner dell’iniziativa.

Un viaggio nella storia musicale del cinema

A chiudere il fine settimana ci penserà, domenica 3 settembre, “Movieband”: viaggio musicale nella storia del cinema con Alessio Borghi, Gio Stefani e Alberto Paderni. La scaletta della serata ripercorre brani cantati e temi strumentali delle colonne sonore che hanno reso iconiche le pellicole più amate della storia del cinema, dalle atmosfere sognanti di Ennio Morricone alla magia di Harry Potter, e ancora dalla geniale follia dei Blues Brothers all’iconicità di assoluti capolavori come Rocky, Ritorno al futuro, Top gun, Star wars, Pirati dei Caraibi, Flashdance, Il gladiatore, Kill Bill, Pulp Fiction e molti altri.