Maranello

Gioco d'azzardo e criminalità: se ne parla in una serie di convegni

Per gli organizzatori le implicazioni socio-sanitarie di questo fenomeno sono tante, dal rischio di sovraindebitamento e di usura all’infiltrazione mafiosa

Gioco d'azzardo e criminalità: se ne parla in una serie di convegni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serie di incontri pubblici sul gioco d’azzardo patologico: il Comune di Maranello, Avviso Pubblico e l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico propongono alla Biblioteca Mabic un ciclo di iniziative di approfondimento dedicate a un tema di stretta e drammatica attualità. Si parlerò dunque di gioco d'azzardo patologico, della complessità e dei rischi legati a un settore in espansione, in tre incontri gratuiti rivolti a tutti con la partecipazione di esperti, in una attività che si inserisce all’interno del Piano locale GAP di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Dopo Modena si gioca di più nel distretto ceramico

MARANELLO - “Il distretto ceramico”, spiega Mariaelena Mililli, (nella foto)  vicesindaco di Maranello e Coordinatrice per la Regione Emilia-Romagna di Avviso Pubblici, “è nella provincia di Modena il secondo territorio per spesa in termini di giocate e spesa pro capite. Tantissimi sono i giocatori on line e continua a crescere il numero di minorenni che accedono ai siti di scommessa.

Le implicazioni socio-sanitarie di questo fenomeno sono tante, dal rischio di sovraindebitamento e di usura all’infiltrazione mafiosa. Abbiamo bisogno di riflettere su questo tema e rafforzare gli strumenti e i servizi per i cittadini. Il tavolo distrettuale sul gioco d'azzardo patologico lavora da tempo su questo tema, ma siamo convinti che la rete delle informazioni debba crescere per diventare sempre più capillare”.

Gli appuntamenti

Primo appuntamento mercoledì 22 novembre alle ore 18 con l’incontro “Il disturbo da gioco d’azzardo in Italia. Implicazioni economiche e socio-sanitarie”, con Massimo Masetti, assessore al welfare e legalità del Comune di Casalecchio e Claudio Forleo di Avviso Pubblico.

Mercoledì 29 novembre alle 18 si parlerà di “Gioco d’azzardo e sovraindebitamento. La minaccia dell’usura per il giocatore patologico” con Luigi Cuomo, presidente dell'associazione nazionale "Sos Impresa Rete per la Legalità” e Giulia Migneco di Avviso Pubblico.

Terzo e ultimo incontro mercoledì 13 dicembre alle 18 con “Azzardo criminale. Il settore del gioco che fa gola alle mafie” con Giovanni Endrizzi, educatore professionale nel campo delle dipendenze patologiche, già coordinatore del quarto comitato sui rapporti mafia-azzardo in seno alla Commissione Bicamerale Antimafia, modera Claudio Forleo di Avviso Pubblico.

Seguici sui nostri canali