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Giornata del pane: indagine di Assopanificatori di Modena

I modenesi vogliono un prodotto fresco con gusto e ad un buon prezzo

Giornata del pane: indagine di Assopanificatori di Modena
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Assopanificatori Confesercenti ha condotto un'indagine presso le imprese associate sulle preferenze dei consumatori di Modena e provincia per quanto riguarda gli acquisti di pane e prodotti da forno prodotti artigianalmente.

Le preferenze

MODENA - Le preferenze dei consumatori modenesi quando acquistano il pane indirizzano al primo posto per importanza la freschezza del prodotto, al secondo il gusto e al terzo il prezzo.

La medesima preferenza anche per i prodotti di pasticceria dove si conferma la tendenza rilevata per l'acquisto del pane: il consumatore mette al primo posto la freschezza, poi il gusto e il prezzo.

Disponibili a spendere anche qualcosa in più

L'indagine rileva quindi le motivazioni che rendono il consumatore di Modena e provincia disponibile a spendere qualcosa in più al momento dell'acquisto che sono la freschezza (40%), l'artigianalità (27%), farine provenienti da grani coltivati con metodi naturali (33%). Particolare interesse viene confermato per il lievito madre e per i prodotti che lo utilizzano nella loro preparazione.

Lievito madre

La maggioranza degli intervistati ritiene che il pane a lievitazione naturale sia più salutare e ritiene che il lievito madre sia un ingrediente essenziale per ottenere artigianalità, gusto, salubrità di un prodotto da forno. Tra i consigli del fornaio per conservare meglio il pane fresco c'è quello di utilizzare dei sacchetti di carta o di lino, che essendo materiali traspiranti, fanno circolare l'aria, evitando che il pane si secchi prima del tempo.

 

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