Sport

Giro d'Italia Donne: la tappa del 2 luglio sarà nel modenese

La carovana femminile farà tappa anche davanti alla casa natale di Alfonsina Strada, la prima donna che ha fatto il Giro d'Italia

Giro d'Italia Donne: la tappa del 2 luglio sarà nel modenese
Pubblicato:
Aggiornato:

La terza tappa del Giro Donne 2023, la più prestigiosa competizione italiana di ciclismo femminile, domenica 2 luglio alle ore 11.40 partirà da Formigine in piazza Calcagnini e arriverà a Modena al Parco Novi Sad, attraversando per 118 chilometri il territorio modenese.

Il Giro d'Italia Donne consiste in nove tappe

MODENA - Il Giro d'Italia Donne è giunto alla sua trentaquattresima edizione e allo start sono attese 168 atlete appartenenti alle migliori 24 squadre del mondo (oltre che dall’Italia, le cicliste provengono da Australia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Spagna, Stati Uniti e Svizzera).

La competizione partirà da Chianciano Terme (SI) il 30 giugno, per concludersi a Olbia (SS) il 9 luglio, dopo aver attraversato nove tappe, tra cui quella in territorio modenese, lungo un percorso complessivo di circa 928 chilometri, caratterizzato da un grande valore tecnico, storico, turistico e naturalistico.

Dove transiterà  la Carovana nel nostro territorio

I primi 20 chilometri del percorso, dopo la partenza davanti al castello, saranno su suolo formiginese e toccheranno tutte le frazioni del territorio comunale. Il percorso poi passerà da Castelnuovo Rangone fino a Castelvetro, dove affronterà la “salita di Villa Bianca”, poco più di tre chilometri con una pendenza media del 4,6 per cento e un tratto al 12 per cento che culmina con uno spettacolare panorama. La discesa sarà verso Marano sul Panaro, si raggiungerà la fondovalle del fiume Panaro per poi attraversare Vignola proprio davanti all’imponente “Rocca”.

Antichi manieri anche lungo la prosecuzione del percorso da Spilamberto e San Cesario sul Panaro, per poi passare da Castelfranco Emilia davanti alla casa natale di Alfonsina Strada, la prima donna che abbia partecipato al Giro d'Italia maschile. Dopo aver toccato Nonantola, si arriverà a Modena da viale Ciro Menotti. L’ultimo chilometro sarà nel centro storico della città capoluogo, con l’ingresso nell’anello dell’ex Ippodromo (parco Novi Sad) e arrivo davanti alle tribune.

Alfonsina Strada, la prima donna a competere in gare maschili su due ruote

Alfonsa Rosa Maria Morini nota con il nome da coniugata Alfonsina Strada (Castelfranco Emilia, 16 marzo 1891 – Milano, 13 settembre 1959) è stata una ciclista su strada italiana, prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d'Italia; è ritenuta tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile. È stata professionista dal 1907 al 1936.

Seguici sui nostri canali