Modena

Gli esperti sulla riproduzione e la denatalità riuniti nella nostra città

Nel 2021 presso il punto nascita del Policlinico di Modena, sono nati 2984 bambini, mentre nel 2022 il numero dei nuovi nati è stato di 2915

Gli esperti sulla riproduzione e la denatalità riuniti nella nostra città
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 26 settembre 2023 gli esperti della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) si incontrano a Napoli, Perugia e Modena per discutere di medicina e chirurgia della riproduzione.

Un incontro sul tema della riproduzione

MODENA - Il presidente della SIGO, Professor Nicola Colacurci dell’Università di Napoli e il Professor Antonio La Marca, docente UNIMORE e ginecologo della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena diretta dal Professor Fabio Facchinetti, si sono incontrati  presso il Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia al Policlinico di Modena (aula CS0.4).

Nel corso del lungo incontro vengono  trattati argomenti di rilievo soprattutto inerenti alla medicina e chirurgia della riproduzione.

Nel 2022 in Italia raggiunto il nuovo record minimo di nascite

Uno dei temi più importanti dell’incontro sarà la denatalità; nel 2022, infatti, in Italia è stato raggiunto il nuovo record minimo di nascite nella nostra nazione e che sono scese per la prima volta sotto le quattrocentomila: 392.598 bambini.

Una questione che riguarda anche le "nuove mamme" 

Mentre all'inizio del millennio la contrazione riguardava soprattutto le pluripare, oggi l'abbassamento si manifesta con una minor presenza anche nelle “nuove mamme”: nel 2021 sono addirittura il 34,5% in meno di quelli che nascevano nel 2008.

La riduzione delle nascite a Modena è inferiore al trend nazionale

Nel 2021 presso il punto nascita del Policlinico di Modena, sono nati 2984 bambini, mentre nel 2022 il numero dei nuovi nati è stato di 2915. Una riduzione del 2,3% inferiore al trend nazionale.

(nella foto il professor Antonio La Marca, docente Unimore)

Seguici sui nostri canali