Il riconoscimento

Gli studenti del “Barozzi” premiati per un video in cui spiegano agli alunni delle scuole medie perché le imprese devono rispettare l’ambiente

Con il video intitolato “Bambini, ecco le imprese sostenibili” hanno conquistato il terzo posto

Gli studenti del “Barozzi” premiati per un video in cui spiegano agli alunni delle scuole medie perché le imprese devono rispettare l’ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Il riconoscimento riguarda tre ragazzi che attualmente frequentano la 4D.

Gli studenti del “Barozzi” premiati per un video

MODENA - Con il video intitolato “Bambini, ecco le imprese sostenibili”, tre alunni della classe 4D AFM dell’Ites “Barozzi” di Modena, si sono aggiudicati  il terzo posto all’interno del Premio “Storie di alternanza e competenze- VII Edizione”.

Sviluppo sostenibile

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto organizzato da Unioncamere e dalle Camere di Commercio territoriali e intitolato “Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile”.

Un video

Gli studenti Filippo Sarta, Luca Fiorentini, Joshua Olumide dell’attuale classe 4D AFM  (Amministrazione, Finanza e Marketing) hanno ideato e realizzato lo scorso anno, mentre frequentavano la classe 3D AFM, un video con il quale spiegano ai bambini delle scuole medie perché è importante che le imprese nello svolgimento della propria attività produttiva debbano salvaguardare l’ambiente.

Trenta ore

Il video rappresenta il prodotto di un lavoro promosso da Unioncamere, al quale la scuola modenese ha aderito, lavoro che è stato parte integrante del Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) 2023-2024 per le classi terze. Il progetto prevedeva 12 ore di formazione asincrona ,da svolgere a scuola, sulla sostenibilità (ecodesign, recover, repair, reuse and recycle) e altre18 ore svolte in laboratorio e adoperate per realizzare il prodotto.

Mille euro

E’ grande la soddisfazione degli studenti coinvoltie che hanno ricevuto l’apprezzamento della dirigente scolastica Lorella Marchesini “per il brillante risultato”. Il premio, in denaro, consiste in 1000 euro che in parte andranno alla scuola.
Seguici sui nostri canali