Hera, non solo raccolta differenziata: le attività in corso e quelle in programma
Tra le tante attività ci sono la raccolta delle foglie e lo sviluppo del servizio porta a porta
Raccolta differenziata sì, ma non solo… Le operazioni di igiene urbana che Hera svolge a Modena vanno oltre e si spingono verso lo svuotamento dei cestini, il lavaggio e lo spazzamento delle strade o, in queste settimane, la raccolta delle foglie.
Hera, non solo raccolta differenziata
MODENA - Nonostante le temperature anomale di questo autunno caldo, la Hera ha avviato in questi giorni il servizio di raccolta foglie nel territorio del comune di Modena. Un’attività che coinvolge oltre 800 km di strade urbane e piste ciclabili e impiega tra le 15 e le 20 motospazzatrici che, a ciclo continuo, continueranno ad operare fino circa alla fine di gennaio. Il servizio, infatti, si sviluppa lungo un arco di alcuni mesi seguendo i cicli vegetativi delle diverse specie arboree che rendono Modena una delle città più verdi d’Italia, ed è organizzato in modo da garantire i tempi di raccolta più rapidi possibile.
Solo lo scorso anno, grazie a questo servizio, sono state raccolte oltre 1.100 tonnellate di foglie che, come tutti i rifiuti a base vegetale e organica, sono poi state avviate agli impianti di recupero. Anche i cittadini possono partecipare attivamente alla raccolta delle foglie, raccolte nei giardini privati o sui frontespizi delle abitazioni. Conferirle è semplice: è infatti possibile utilizzare i cassonetti per sfalci verdi e potature, utilizzarle per alimentare l’eventuale compostaggio domestico, trasportarle autonomamente alla stazione ecologica o prenotarne il ritiro da parte dei tecnici Hera chiamando il servizio clienti 800.999.500.
Le attività in corso e quelle di prossima attuazione
Quartiere 4
In questa parte della città, ampiamente residenziale, al termine delle attività di modifica famiglie e imprese avranno il sistema misto: le raccolte di carta e plastica/lattine saranno svolte porta a porta mentre rimarranno in strada i cassonetti per indifferenziato, organico, vetro e sfalci verdi. Gli stessi cassonetti verranno anche sostituiti: per l’indifferenziato, in particolare, verranno collocati in nuovi contenitori apribili solo con una tessera (o, installando l’APP Il Rifiutologo, anche con uno smartphone Android).
Al momento i tecnici Hera stanno consegnando i kit per la differenziata nei primi tre di questi lotti in cui il vasto quartiere è suddiviso, e in particolare nelle aree di di Saliceta San Giuliano, il Villaggio Giardino, le aree di viale Leonardo da Vinci e Galileo Galilei fino all’estremità sud del Parco Ferrari.
Da lunedì 31 ottobre le operazioni di distribuzione delle lettere e dei kit si sposteranno nei successivi tre lotti del Quartiere 4, ovvero nella zona immediatamente a ridosso del centro storico compresa tra via Wiligelmo e via Guicciardini a est, confine con il quartiere 3, con il parco Ferrari e la Giardini a ovest e chiusa, a sud, da viale Amendola.
In alternativa alla consegna a domicilio, i cittadini potranno ritirare autonomamente il proprio kit presso la casa Smeraldo. In questo caso, invitiamo i cittadini a rispettare le indicazioni riportate nelle lettere informative, così da limitare la formazione di inutili code: infatti non c’è alcuna urgenza di dotarsi del kit, dato che la raccolta dei rifiuti attuale rimarrà a disposizione dei cittadini ancora per diverso tempo.
Frazioni
Nelle frazioni modenesi già da un paio di settimane è partito il nuovo servizio porta a porta per carta e plastica/lattine. I cittadini residenti in quelle parti della città, quindi, devono iniziare a esporre i sacchi gialli e azzurri, seguendo le frequenze di raccolta indicate nel loro calendario, perché i contenitori stradali relativi a breve verranno rimossi. Chi ancora non fosse in possesso della propria dotazione di attrezzature può fare riferimento per il ritiro alla Casa Smeraldo, allestita in via Razzaboni 80, a Modena. La Casa Smeraldo è aperta tutti i giorni, tranne domenica e festivi, con orario continuato dalle 8 alle 19. Assieme alla rimozione dei cassonetti per carta e plastica/lattine è in corso il posizionamento dei nuovi cassonetti per l’indifferenziato – che ancora per qualche tempo non richiederanno l’uso della Carta Smeraldo – e dei nuovi bidoni per l’organico, dotati di oblò.
Zone Artigianali e Industriali – Forese Nord e Forese Sud
In tutte le Zone Artigianali e Industriali di Modena e nelle zone a bassa densità abitativa (forese), sia nella parte nord sia nella parte sud della città, ha già preso il via il nuovo porta a porta integrale, mentre continuano le attività di contatto e consegna delle attrezzature alle ultime utenze. Già da un paio di settimane i tecnici del Gruppi Hera hanno cominciato a rimuovere i contenitori stradali, che nel giro di qualche tempo saranno completamente sostituiti dal porta a porta integrale.