Modena

I Miniticket verdi per la sosta in centro storico si sdoppiano

Con il plus, a 79 euro anno si parcheggia sulle strisce blu e all’ex Amcm

I Miniticket verdi per la sosta in centro storico si sdoppiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sdoppiano i miniticket verdi per l’accesso in centro storico a Modena e la sosta dei residenti e domiciliati in Ztl senza autorimessa.

I Miniticket verdi per la sosta in centro storico si sdoppiano

MODENA - Da sabato 1 febbraio chi ne ha diritto potrà scegliere tra lo Ztl verde base, che al costo annuale di 64 euro consente la circolazione e la sosta esclusivamente nelle vie del centro storico, o lo Ztl verde plus che, al costo annuale di 79 euro, alla circolazione e sosta nelle vie del centro aggiunge la possibilità di sostare su tutte le zone di sosta a pagamento su strada (Viali, Margini interni e Margini esterni, esclusi piazza Sant’Agostino e piazza Dante) e, in via sperimentale, anche al parcheggio del Parco della Creatività (comparto ex Amcm), sia negli stalli su strada che nella struttura interrata.

Cresce il costo della sosta

Le novità della sosta a Modena, legate alla necessità di adeguarsi ai valori Istat, sono state deliberate dalla Giunta comunale nella seduta di  mercoledì 29 gennaio 2025, e rientrano nel contratto con Modena Parcheggi spa, la società che gestisce la sosta in città. L’atto per il riequilibrio del Piano economico finanziario con la società, oltre alle modifiche tariffarie introdotte con le novità del doppio miniticket Ztl verde (la tariffa unica era pari a 60 euro), prevede inoltre un ritocco di 5 centesimi per la sosta su strada in zona Margini interna, che passa così da 1,05 a 1,10 euro all’ora, per la seconda e la terza ora di sosta in piazza Sant’Agostino (rispettivamente da 2,95 a 3 euro e da 3,55 a 3,60 euro), per la prima e terza ora di sosta in piazza Dante (rispettivamente da 1,65 a 1,70 euro e da 2,95 a 3 euro) e per la tariffa a 6 ore nel parcheggio dell’ex Moi (da 2,60 a 2,65 euro).

Ztl temporanee a 5 euro

L’inflazione ritocca, inoltre, anche le autorizzazioni Ztl temporanee rilasciate tramite richiesta online sul portale dedicato della Polizia locale (https://pass.brav.it/Modena/FrontOffice). In questo caso, da domenica 2 febbraio, i pass Ztl che finora avevano il costo di 4 euro passano a 5 euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali