l'Evento

Il Premio Fantin club sarà assegnato a Massimo Bottura

L'importante riconoscimento gli sarà assegnato a Cercia, in provincia di Ravenna, il prossimo 10 ottobre

Il Premio Fantin club sarà assegnato a Massimo Bottura

Importante riconoscimento per lo chef della provincia di Modena  Massimo Bottura.

Il Premio Fantin club sarà assegnato a Massimo Bottura

MODENA – Il Premio Fantini Club: i protagonisti d’impresa nel mondo sarà assegnato quest’anno a Massimo Bottura, in occasione della quattordicesima edizione che si terrà venerdì 10 ottobre 2025  al Fantini Club di Cervia, in provincia di Ravenna

Figura innovativa

E’ descritto dagli organizzatori come un” Ristoratore e imprenditore da quasi quarant’anni, Massimo Bottura è una delle figure più innovative e influenti del panorama gastronomico mondiale”.

Il riconoscimento

Il riconoscimento viene conferito a Bottura «per aver trasformato un’idea d’impresa nata a Modena in un ecosistema globale che coniuga eccellenza creativa, gestione manageriale e impatto sociale. Con Osteria Francescana, tre stelle Michelin e due volte “World’s Best Restaurant”, ha ridefinito il ruolo del ristorante come laboratorio culturale e organizzazione ad alte prestazioni. Con la Francescana Family – da Franceschetta58 a Cavallino, da Casa Maria Luigia con l’Acetaia e il ristorante Al Gatto Verde fino ai progetti internazionali Gucci Osteria e Torno Subito – ha portato l’ingegno italiano nei mercati più competitivi, con una governance capace di valorizzare talenti e territori. Parallelamente, con Food for Soul e la rete dei Refettori in più Paesi, e nel suo ruolo di Goodwill Ambassador UNEP e SDG Advocate, ha innestato nella ristorazione metriche di sostenibilità, inclusione e lotta allo spreco alimentare, restituendo valore concreto alle comunità. Riconosciuto a livello internazionale anche con l’Icon Award 2025 di The World’s 50 Best, Bottura incarna una leadership che parla lo stesso linguaggio dello sport: visione, disciplina di squadra, allenamento quotidiano all’eccellenza»

I premiati precedenti

Il Premio Fantini Club, istituito nel 2010 e già assegnato a figure come Emma Marcegaglia, Nerio Alessandri, Guido Barilla, Urbano Cairo, Alessandro Benetton e Marco Boglione, conferma anche nel 2025 la volontà del Club di valorizzare i protagonisti italiani capaci di portare innovazione e visione sui mercati internazionali.