Orgoglio modenese nel mondo

Il presidente Bonaccini in Usa per rendere omaggio a Big Luciano Pavarotti

"Pavrotti, un ambasciatore universale di bellezza, che per tutta la vita non ha mai dimenticato la sua terra".

Il presidente Bonaccini in Usa per rendere omaggio a Big Luciano Pavarotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un artista di fama mondiale, di più, un astro sbocciato a Modena  la cui arte ha illuminato l'intero mondo. Luciano Pavarotti, orgoglio italiano, ha ricevuto ieri l'omaggio del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Il governatore è volato negli Usa, e precisamente a Los Angeles dove,  dallo scorso mese di agosto sulla Walk of Fame di Hollywood spicca la stella di Big Luciano.

Il presidente Bonaccini in Usa per rendere omaggio a Big Luciano Pavarotti

Ieri, domenica 13 novembre 2022, è stata celebrata infatti  la tappa conclusiva della missione della Regione Emilia-Romagna a Los Angeles per celebrare lo straordinario Luciano Pavarotti.

"Dallo scorso agosto il suo nome appare tra le stelle della Walk of Fame di Hollywood, vicino ad altri italiani illustri come Lina Wertmuller ed Ennio Morricone - ha sottolineato il governatore emiliano -  L'abbiamo festeggiato insieme alla console Silvia Chiave ed al presidente della Hollywood Chamber of Commerce, David Michael Jerome. E'  onore essere qui  per rendere omaggio a un'icona della cultura italiana nel mondo, un ambasciatore universale di bellezza, che per tutta la vita non ha mai dimenticato la sua terra".

La stella dedicata all'indimenticato e indimenticabile tenore modenese scomparso a 71 anni  è stata assegnata, come da tradizione, dalla Camera di Commercio di Hollywood. La cerimonia della posa si è svolta lo scorso  24 agosto 2022.  Un riconoscimento, quello giunto a 15 anni dalla scomparsa di Big Luciano che,  sottolinea ancora una volta l’importanza internazionale dell’opera lirica italiana, candidata per entrare, a partire dal 2023, nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità tutelato dall’UNESCO.

La stella per Big Luciano

 

La mostra dedicata a Pavarotti

Un talento, quello di Pavarotti, universalmente riconosciuto. In particolare negli Stati Uniti il nostro grande ambasciatore era amatissimo. E il suo ricordo è ancora vivo  come dimostra il successo della mostra che a Luciano Pavarotti ha voluto dedicare il Grammy Museum, e che sarà prolungata fino alla fine dell’anno.

Il Governatore Bonaccini alla mostra  su Pavarotti del Grammy Museum
Il Governatore Bonaccini alla mostra  su Pavarotti del Grammy Museum

Fra gli oggetti esposti lo spartito della Messa da Requiem di Verdi utilizzato dal Maestro per il debutto con questa pagina sacra nel 1967 al Teatro alla Scala di Milano diretto da Herbert von Karajan, sul quale sono raccolte le dediche e gli autografi di molti dei grandi direttori con cui l'ha poi interpretata nel corso di trent’anni.

pavarotti

Durante la visita a Los Angeles il governatore Bonaccini ha anche colto l’occasione per fare visita alla Stella di Ernani Bernardi, secondo membro del Consiglio comunale più longevo della città e musicista di valore. Bernardi era figlio di emigrati provenienti a inizio Novecento da Maserno di Montese, sull'appennino modenese. Al presidente è stata consegnata anche una foto del giuramento di Bernardi nel Municipio di Los Angeles.

Seguici sui nostri canali