Dopo il nubifragio

Imprese: dopo il nubifragio si fa la conta dei danni

Intanto Hera ha attivato la raccolta dei rifiuti ingombranti

Imprese: dopo il nubifragio si fa la conta dei danni
Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziata la conta dei danni a Vignola, Savignano e Marano dopo il nubifragio di questi giorni.

Pronti ad assistere

SAVIGNANO SUL PANARO - “Grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni, siamo – purtroppo - pronti ad assistere le imprese di fronte alle problematiche inaspettate causate dall’ennesima calamità naturale che ha colpito il nostro territorio, in particolare le zone di Formica e Mulino, dove operano numerose aziende artigianali ed attività commerciali”, commenta Franca Popoli, presidentessa della locale CNA.

Futuri rimborsi

Alle imprese, infatti, è già stato suggerito di raccogliere quanto più materiale possibile rispetto ai danni registrati, come gestire la perdita di eventuali documenti distrutti e come muoversi rispetto alle spese di ripristino, nell’eventualità di futuri rimborsi.

Non danni gravissimi

Al momento non si registrano danni gravissimi, ma CNA, tra le proprie associate, ha registrato oltre una decina di imprese che lamentano danni all’impianto elettrico, la perdita di attrezzatture ed allagamenti di varia entità.

Conseguenze che diventano pesanti

In ogni caso, vista anche la situazione economica, anche problemi apparentemente non gravi rischiano di avere conseguenze pesanti. Pensiamo, solo per fare un esempio, ai negozi che si sono ritrovati l’acqua nei propri locali con danni al mobilio ed alla merce. Tutto questo giustifica la preoccupazione per le nostre imprese e per i cittadini colpiti dal nubifragio – continua PopoliAi danni diretti si aggiungono poi quelli indiretti che riguardano la viabilità interrotta e il pericolo di smottamenti”.

Hera: attivato servizio straordinario

E’ attivo da mercoledi 22 maggio 224, a cura del Gruppo Hera, il servizio straordinario di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti che i cittadini di Vignola e Savignano sul Panaro, colpiti dalla recente ondata di maltempo, hanno la necessità di smaltire a seguito dell’allagamento di cantine, garage e piani interrati.

Richieste fino al 31 maggio

Le richieste devono essere inoltrate solo da chi ha subito danni causati dal nubifragio del 20 maggio 2024 direttamente ai Comuni, indicando nome e cognome, indirizzo e numero di telefono. Le domande devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio ai seguenti contatti:

Comune di Vignola: ambiente@comune.vignola.mo.it
Comune di Savignano: doccia@savignano.it  - 320 4314176 (anche Whatsapp)
Il Gruppo Hera raccomanda di esporre il materiale su suolo pubblico, senza creare intralcio, separando i rifiuti elettrici ed elettronici, come ad esempio gli elettrodomestici. Gli stessi rifiuti possono essere comunque conferiti in autonomia dai cittadini presso le stazioni ecologiche del territorio.

Seguici sui nostri canali