A Carpi

In arrivo il Festival dello Spritz e degli Aperitivi italiani

Si svolgerà in tre giornate nel secondo fine settimana di settembre

In arrivo il Festival dello Spritz e degli Aperitivi italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Singolare iniziativa a Carpi nel fine settimana tra l'8 e il 10 settembre prossimi. La città dei Pio ospiterà, in piazzale Re Astolfo, il primo evento dedicato a questo aperitivo in Emilia Romagna.

E' il più famoso aperitivo italiano

CARPI - Sarà proprio Carpi la prima città emiliana ad ospitare un festival dedicato al più famoso aperitivo italiano. L'evento, che si svolgerà nella città dei Pio nel fine settimana 8 -10 settembre, in piazzale Re Astolfo,  vuole proprio - secondo gli organizzatori -  celebrare questo appuntamento quotidiano di tanti italiani. L'iniziativa inoltre sarà itinerante e toccherà nei prossimi mesi altre città italiane.

Ad organizzarla l'agenzia carpigiana SGP grandi Eventi e la milanese Arte del Vino in collaborazione con Caffetteria del Centro e il patrocinio del Comune di Carpi.

Forse si deve agli Austro ungarici il primo aperitivo

Si narra che il primo aperitivo sia nato quando alcuni soldati dell' Esercito Austro Ungarico decisero di unire acqua frizzante con il vino. A partire da questo secolo (presumibilmente secolo XIX°) questa unione di diverse bevande ha fatto della strada tanto che i cocktail sono diversi. Specificatamente gli spritz sono vari e capaci di soddisfare tutti i gusti, ma il più quotato è quello che vede la presenza del Prosecco. Altri aperitivi che si potranno gustare in questo Festival: Negroni, Gin Tonic e Americano per fare alcuni nomi.

Naturalmente il consumo di un aperitivo prevede un abbinamento obbligatorio con degli stuzzichini ed ecco che proprio in piazzale Re Astolfo, sarà possibile gustare cibo da strada e stuzzichini.

Seguici sui nostri canali