Vignola

Incontro su storie di emigrazioni e accoglienza

Il Comune di Vignola partecipa, con un proprio evento, al Festival della migrazione che si tiene a Modena

Incontro su storie di emigrazioni e accoglienza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella Sala consiliare del Municipio di Vignola.

Festival della migrazione

VIGNOLA - Il Comune di Vignola partecipa, con un proprio evento, al Festival della migrazione che si tiene a Modena dal 26 al 30 novembre, organizzato da Fondazione Migrantes e dall’associazione di volontariato Porta Aperta.

In sala Consiliare

Giovedì 28 novembre, alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Municipio di Vignola, è in programma l’incontro pubblico dal titolo “Pensieri e parole, storie di migrazioni e accoglienza”. Dopo i saluti della sindaca Emilia Muratori, sono previsti gli interventi di Antonio Mumolo, presidente dell’associazione nazionale Avvocato di strada, della maestra Francesca Calligaro, della coordinatrice del programma AIW dell’associazione Roots Modena Catherine Encina e di un volontario dell’associaizone Ekonvoi odv che gestisce l’emporio solidale dell’Unione Terre di Castelli Eko. Coordina i lavori la vicesindaca e assessora ai Servizio sociale e Sanità del Comune di Vignola Anna Paragliola.

Uno su cinque

“Secondo i dati in nostro possesso, a gennaio 2023 a Vignola erano residenti 4.800 stranieri, che equivalgono al 18,59% della popolazione – spiega Anna ParagliolaSi tratta di persone giovani, l’età media è infatti di 32 anni, che vivono, studiano e lavorano nel nostro territorio. Appartengono a 66 nazionalità diverse, con gli albanesi che sono ormai il gruppo etnico più numeroso, seguito da marocchini e tunisini. Base di una reale integrazione è la conoscenza reciproca, quella che avviene più facilmente sui banchi di scuola o sui luoghi di lavoro. A queste storie positive di migrazioni e accoglienza dedichiamo questo incontro, organizzato nell’ambito del Festival della migrazione, aperto alla partecipazione di tutti gli interessati”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali