Prorogati i termini per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027 nel comune di Modena. La scadenza, inizialmente fissata a venerdì 14 febbraio2026 , è stata infatti posticipata a livello nazionale alle ore 20 di sabato 21 febbraio.
Iscrizioni scuole d’infanzia, primarie e secondarie
MODENA – Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, sono 1.261 le famiglie residenti a Modena impegnate nelle iscrizioni alle scuole pubbliche e convenzionate. Le domande possono essere presentate entro il nuovo termine esclusivamente online, attraverso il sito del Comune di Modena all’indirizzo www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/iscrizione-alle-scuole-di-infanzia-a-s-2026-2027.
Centro unico di iscrizione
In particolare, il sistema cittadino si basa sul Centro unico di iscrizione, che consente di presentare un’unica domanda valida per l’intera offerta educativa: scuole comunali, statali, scuole della Fondazione Cresciamo, scuole in appalto, convenzionate e aderenti alla Federazione italiana scuole materne (Fism). Un modello organizzativo pensato per garantire semplicità, trasparenza e pari opportunità di accesso, evitando frammentazioni tra diversi canali.
Scuole primarie e secondarie
Fino alle ore 20 di sabato 21 febbraio è inoltre possibile presentare la domanda di iscrizione alle prime classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado attraverso la Piattaforma unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito (www.unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). Anche in questo caso la procedura è esclusivamente online e richiede l’accesso con credenziali Spid, Cie, Cns o eIDAS, secondo le modalità stabilite a livello nazionale.
Diversi sportelli
Come indicato nelle apposite pagine dedicate, sul sito www.comune.modena.it/argomenti/istruzione, a supporto delle famiglie, sul territorio comunale sono attivi diversi sportelli con postazioni internet e personale dedicato, disponibili a fornire assistenza sia per l’accesso ai servizi digitali sia per la compilazione delle domande di iscrizione online.