L'affermato pasticciere Gianluca Trisolini alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Al lavoro per sviluppare una proposta volta a valorizzare le qualità uniche dell’oro nero di Modena
L'affermato pasticciere Gianluca Trisolini alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Gianluca Trisolini alla scoperta dell’Aceto Balsamico
MODENA - Cosa accade se Gianluca Trisolini, talentuoso giovane pasticciere di Mottola in provincia di Taranto, già vincitore, come giovane chocolatier, del prestigioso premio Belcolade Award nel 2023, scopre uno dei prodotti gastronomici modenesi per eccellenza come l’Aceto Balsamico Tradizionale D.O.P.?
Prima di tutto lo assaggia e lo studia, ne approfondisce le qualità organolettiche e, da persona curiosa accoglie la piacevole e gustosa sfida lanciata dal Consorzio Produttori Antiche Acetaie ABTM D.O.P. di Modena.
Incontro casuale
Un incontro avvenuto poche settimane fa in modo casuale.
“Un amico comune ci ha parlato di Gianluca, giovane e brillante pasticciere che si distingue per unire una grande tecnica alla capacità d’innovare e così, fedeli alla nostra tradizione di divulgatori della cultura balsamica, gli abbiamo regalato quattro preziose bottigliette, due di affinato e due di Extra Vecchio, affinché potesse avviare le sue prove,” spiega Mario Gambigliani Zoccoli, presidente dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e del Consorzio Produttori Antiche Acetaie.
Tante sorprese
E a giudicare dai primi segnali le gustose soprese non dovrebbero mancare.
“Credo che opterò per un dolce a base di gelato, un ambito che amo tantissimo e al quale nella mia pasticceria dedico ampio spazio. Per ora non aggiungo altro perché prima desidero fare diverse prove per trovare la ricetta che, secondo la mia interpretazione, meglio valorizza questo condimento così singolare. Ancora poche settimane e offrirò anche ai clienti la possibilità di assaggiare la mia creazione. Vedremo quale sarà la loro risposta. Inoltre condividerò l’idea sui miei canali social affinché, chi vuole, possa provare a riproporla,” ha commentato Gianluca Trisolini, raggiunto telefonicamente a Mottola, in provincia di Taranto, dove si trova la sua pasticceria Dolci Note, nome, curiosità nella curiosità, che unisce le due grandi passioni di Gianluca che è anche diplomato al Conservatorio di Musica.
Molto curiosi
“Siamo molto curiosi di scoprire cosa scaturirà da questo incontro. Già il fatto che Trisolini abbia accettato la nostra proposta ci ha fatto molto piacere perché, anche in questo caso, abbiamo la conferma che l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. è un prodotto che può essere utilizzato in moltissimi modi anche percorrendo itinerari inediti. Ora siamo in attesa di vedere quali proposte emergeranno” conclude Mario Gambigliani Zoccoli che ha già comunque invitato il giovane pasticciere tarantino a far visita a una delle oltre 50 acetaie aderenti al Consorzio Antiche Acetaie Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.