MODENA

L’estate modenese 2024 debutta ai Giardini ducali

Il via sabato 29 giugno con il concerto di Joan Osborne. Il programma prosegue fino a settembre con concerti, spettacoli e incontri anche in cortili, parchi e polisportive

L’estate modenese 2024 debutta ai Giardini ducali
Pubblicato:

Con un programma ricco di musica, spettacoli e incontri, prende il via l’edizione 2024 dell’Estate modenese con i Giardini d’estate, al debutto sabato 29 giugno con il concerto di Joan Osborne, e numerosi appuntamenti fino a settembre nei cortili del centro storico, nei parchi cittadini e nelle polisportive.

Spettacoli ovunque

MODENA - Dai Giardini ducali, il cartellone estivo si allarga, infatti, a Palazzo dei Musei di Modena, con appuntamenti nel rinnovato cortile dell’Acero, a piazza Roma per le tre Notti ducali, al Supercinema estivo arrivando a Ovestlab, allo Spazio Nuovo e allo Spazio Lòdola.

Spettacoli e concerti animano anche il parco Amendola, con la musica italiana, e il parco XXII Aprile, dove arriva la musica dal mondo, il parco della Resistenza con la danza e il teatro e il parco Ferrari con il teatro-circo. Entrano, infine, nelle polisportive, con la Villa d’oro che propone talk e cinema, la Morane con le band emergenti, la polivalente San Damaso tra libri e incontri.

Tanti appuntamenti

I “Giardini d’estate” debuttano sabato 29 giugno, alle 21, con il concerto della cantante americana Joan Osborne, autrice della famosissima “On of us”. La serata, che sarà aperta dalla cantautrice Ellen River, è la prima tappa modenese della rassegna “Note al Lennon”, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone. La rassegna torna anche lunedì 8 luglio, con il concerto dell’americana Eileen Rose Band, special guest “The legendary” Rich Gilbert per una serata di musica country e honky-tonk, e domenica 28 luglio con la band pop swing toscana “Musica da Ripostiglio”.

Tra gli eventi ai Giardini anche il concerto di Venerus, cantautore milanese tra gli artisti più eclettici ed apprezzati che si esibisce con Marta Del Grandi giovedì 11 luglio nell’ambito di Arti Vive Festival in collaborazione con il Comune di Soliera. In agosto, invece, arriva David Riondino con una versione narrata e musicale del Don Chisciotte di scena domenica 11. Non mancano, infine, i tradizionali appuntamenti di Ferragosto con Beppe Zagaglia che quest’anno declina la “modenesità” attraverso la cucina tradizionale nella serata del 14, e con la lirica, il giorno di Ferragosto con un omaggio a Giacomo Puccini, voci liriche, violino e pianoforte per godere delle arie più famose del grande maestro, a cura del Salotto Culturale Modena in collaborazione con Momus.

Galà di danza

L’estate ai Giardini propone anche la danza con il galà delle migliori scuole dell’Emilia Romagna e “D’amore e d’assenza” e due docufilm dedicati alla storia modenese: “Emme. La Maserati a Modena” e “Alberto Braglia. L’atleta del re”. Tanta la musica con il cantautore Andrea Govoni, “The 5 kings of rock & soul revue”, le corali di “Voci nei chiostri”, i fisarmonicisti di “Tango night”, il Revol experience festival e il Quartetto Vivaldiano. Non mancano, infine, le risate con il Festival della comicità italiana e il monologo “Tutti bene ma non benissimo”.

Omaggio a Marco Polo

Nel Cortile dell’acero, a Palazzo dei Musei, lunedì 3 luglio inizia una rassegna tra parole e musica dedicata a Marco Polo, a 700 anni dalla morte, a cura del Salotto culturale Modena, mentre il Teatro dei Venti prosegue la propria indagine sull’umano e le utopie con il “Don Chisciotte: spettacolo itinerante”, il 12 luglio, con partenza da Piazza Roma. E, sempre in piazza Roma, da lunedì 15 luglio tornano anche i tre appuntamenti di “Notti Ducali”, organizzati da Studio’s. La rassegna si apre con l’energetico Devil Quartet del trombettista Paolo Fresu e il suo “Impromptus”. Martedì 16 luglio è la volta del teatro civile di Corrado Formigli e Stefano Massini insieme in “Titanic, il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare”, e mercoledì 17 luglio sarà Fiorella Mannoia, che festeggia i settant’anni, a regalare al pubblico un grande concerto accompagnata da una band e da un’orchestra sinfonica.

Il programma di settembre torna a Palazzo dei Musei con i burattini di In baracca con Alex e con il concerto “Cantate e serenate” in Galleria estense, mentre nella chiesa di Sant’Agostino, domenica 22, si potrà ascoltare il “Dies Iræ”.

Seguici sui nostri canali