Luca Mercalli parla di Comunità e Ambiente
L'appuntamento è fissato in Sala dei Contrari (Castello di Vignola) nella giornata di venerdì 20 giugno

Si terrà venerdì 20 giugno 2025, dalle ore 17.00 alle 19.30, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, il convegno, a ingresso gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “Ambiente e comunità: educare oggi per abitare domani”, organizzato da Comune di Vignola e Unione Terre di Castelli, in collaborazione con CEAS Valle del Panaro, Arpae Emilia-Romagna e l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Luca Mercalli parla di Comunità e Ambiente
VIGNOLA - Il convegno si apre con i saluti istituzionali della sindaca di Vignola Emilia Muratori e dell’assessore all’Ambiente UTC e sindaco di Spilamberto Massimo Glielmi. Toccherà poi a Stefania Bertolini, responsabile della Rete regionale CEAS, Arpae Emilia-Romagna e alla coordinatrice CEAS Valle del Panaro Federica Valentini spiegare “Il ruolo dei CEAS e l’educazione ambientale come motore di cambiamento.
Acqua e territorio
Il prof. Marco Redolfi di UNIMORE, esperto di idraulica e morfodinamica fluviale, interverrà sul tema “Acqua e territorio: gestione sostenibile dei corpi idrici”. Infine l’intervento, in collegamento, del presidente Società Meteorologica Italiana e Ambasciatore Europeo del Patto per il climaLuca Mercalli che affronterà una delle grandi questioni ambientali: “Clima e cambiamento: una sfida culturale prima che ambientale”. Dopo le domande dal pubblico, chiuderà l’incontro l’intervento di Anna Paragliola, vice- sindaca e assessora all’ambiente di Vignola.