Maltempo: situazione sotto controllo mentre l'ondata si sta dirigendo lentamente verso nord
Aggiornamento ore 19
Causa il grande afflusso di acqua diversi ponti sui fiumi Secchia e Panaro restano chiusi a Modena. Anche se la colma in queste ore è in procinto di lasciare il capoluogo.
Maltempo, diversi ponti restano chiusi
MODENA - Hanno riaperto intorno alle 15 i due ponti sul fiume Secchia chiusi precauzionalmente al traffico nella serata di martedì 27 febbraio 2024, Ponte Alto a Modena e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera. Il livello del fiume sta scendendo, ma l’attenzione rimane alta.
Allerta arancione anche per domani
Anche per la giornata di giovedì 29 febbraio, infatti, è confermata l'allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
La piena sta transitando lentamente, anche a causa del persistere delle precipitazioni in pianura e in montagna, e la situazione viene monitorata con continuità.
Chiuso il ponte di via Curtatona
Rimangono chiusi per ora il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido mentre il ponte di Navicello vecchio sul Panaro lungo la diramazione della strada provinciale 255 ha riaperto in prima serata per quanto riguarda il Panato e gli affluenti. Restano invece ancora chiuso i ponti di San Martino Secchia e il Ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468 sul fiume Secchia
Ancora controlli
Nel monitoraggio del nodo idraulico modenese, che comprende anche l’area del fiume Panaro, con particolare attenzione per la zona di Fossalta, sono impegnati tecnici comunali, provinciali e di Aipo, volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.