Medicina Nucleare, importante riconoscimento per il Direttore della Struttura Complessa al Policlinico
Il Dottor Stefano Panareo nominato Segretario del Gruppo di Studio di Oncologia dell’Associazione Italiana di riferimento
Importante riconoscimento per il Dottor Stefano Panareo, Direttore della Struttura Complessa di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.
Riconoscimento per il Direttore della Struttura Complessa al Policlinico
MODENA - Durante il 16° Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Medicina Nucleare che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano, Panareo è stato confermato come Segretario del Gruppo di Studio di Oncologia della Associazione per il biennio 2024-2026.
Su diversi fronti
Nel biennio precedente l’equipe scientifica a cui ha preso parte il Dottor Panareo ha portato a lavorare su fronti tanto importanti quanto delicati del settore tra cui la revisione delle raccomandazioni procedurali PET in ambito oncologico, le raccomandazioni alla refertazione in ambito PET su mielomi, linfomi e carcinoma prostatico nonché un importante studio multicentrico sulla PET FDG nel carcinoma mammario triplo negativo che vede, attualmente, la partecipazione di 23 centri italiani di medicina nucleare.
«Ringrazio per la fiducia accordata a ricoprire ancora questo incarico. – commenta il Dottor Stefano Panareo - Sono contento perché questo ci dà la possibilità di portare a compimento alcuni progetti importanti che sono stati pianificati in questi anni. In particolare, lo studio multicentrico sulla PET FDG nel carcinoma mammario triplo negativo si prospetto come quello “real world” più importante a livello internazionale. Il prossimo biennio di lavoro consentirà, inoltre, di pianificare ulteriori progetti come trials multicentrici e corsi di aggiornamento in presenza e a distanza. In merito alle raccomandazioni alla refertazione che per il momento riguardano i mielomi, l’obiettivo per il futuro è estenderle anche ad altri ambiti oncologici. Come gruppo di studio vogliamo potenziare la rete, anche formativa oncologica, favorendo la partecipazione attiva dei centri di medicina nucleare che vorranno aderire alla nostra progettualità. È intenzione del gruppo di studio, infine, di collaborare con altri gruppi di studio operativi nella associazione come quello di Terapia Radiometabolica, di Pediatria e di Radiomica - Intelligenza artificiale».