Milano-Taranto, arriva la maratona di moto d’epoca
Lunedì a Maranello l’arrivo della rievocazione storica della leggendaria corsa con 160 equipaggi da tutta Italia e dall’estero
Lunedì 3 luglio alle ore 9.30 arriva a Maranello la Milano-Taranto, rievocazione storica per moto d'epoca della mitica corsa, la cui ultima edizione risale al 1956: la prima tappa della manifestazione transiterà per Mranellocon una sosta dei centauri in Piazza Libertà.
Cento sessanta moto d'epoca e... due elettriche
MARANELLO - La carovana delle moto d'epoca - 160 in tutto - arriverà in centro a Maranello da Via Claudia, provenendo da Fiorano Modenese: l'arrivo dei primi partecipanti è previsto appunto intorno alle 9.30. Le moto sosteranno in Piazza Libertà per l'intera mattinata.
Tra i partecipanti anche equipaggi dalla Germania, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dall'Australia. Accreditate alla partenza una quarantina di "gloriose", moto fino a 175cc le cui marche hanno partecipato alle edizioni della Milano-Taranto dal 1950 al 1956; presenti anche, novità di quest'anno, due moto elettriche, e una ventina di moto moderne, il team assaggiatori, che stila la top ten dei ristori lungo il percorso.
Il Motoclub e il Consorzio Terre del Mito
Ad accogliere all'ingresso in città la maratona delle moto saranno il Motoclub Maranello e il Consorzio Maranello Terra del Mito, partner insieme all'amministrazione comunale della tappa maranellese.
Si parte da Milano per poi arrivare una settimana dopo a Taranto
Dal 1987, ogni anno a luglio, le moto d’epoca si danno appuntamento per la rievocazione storica a tappe della leggendaria corsa motociclistica di gran fondo su strada da Milano a Taranto, che si è disputata in forma agonistica dal 1937 al 1940 e dal 1950 al 1956.
Un viaggio tra storia, cultura, paesaggi e gastronomia, sul percorso originario, con partenza da Milano alla mezzanotte di domenica 2 luglio e arrivo sabato 8 luglio a Taranto sul Lungomare Vittorio Emanuele III.
Come si svolge la gara
La 36esima edizione della storica rievocazione della maratona motociclistica si snoda lungo sei tappe, toccando sette regioni; oltre 1.750 i chilometri del percorso che attendono i 160 centauri iscritti, per un’esperienza immersiva all’insegna delle bellezze della penisola, storia cultura e tradizioni gastronomiche.
Le tappe sono Maranello, Pontedera, Assisi, Cassino, San Giovanni Rotondo e infine Taranto, dove si svolgeranno le celebrazioni conclusive.