Mobilità green a Modena, studenti a scuola a piedi per dieci giorni
Si tratta del progetto “Siamo nati per camminare” che torna per una nuova edizione e coinvolge alcune scuole della città
Otto istituti scolastici, 121 classi e oltre 2 mila studenti. Sono i numeri modenesi dell’edizione 2023 di questa bella iniziativa.
Premiate le classi più green
“Siamo nati per camminare” è la campagna regionale per la mobilità pedonale e sostenibile e per il benessere motorio dei bambini legato in particolare agli spostamenti casa-scuola. Il progetto prende il via lunedì 20 marzo in tutta l’Emilia-Romagna coinvolgendo anche gli istituti della città in un progetto seguito, a livello locale, dal Multicentro salute e ambiente del Comune di Modena.
Gli istituti coinvolti sono quelli dei comprensori Ic1(primarie Giovanni XXIII, Ciro Menotti, secondaria di primo grado Cavour, Lanfranco), Ic2 (secondaria di primo grado Calvino, primarie Emilio Po, Galilei e San Geminiano, scuola d’infanzia Lippi), Ic4 (secondaria di primo grado Ferraris e primarie Palestrina e Saliceto Panaro), Ic5 (primaria Begarelli-San Damaso) e Ic10 (primarie Bersani, Gramsci, Collodi, Anna Frank-Marconi).
L'iniziativa prevede che fino a venerdì 31 marzo, bambini e bambine vadano a scuola registrando quotidianamente la modalità sostenibile utilizzata per spostarsi. I docenti raccoglieranno successivamente i dati di questa esperienza per inviarli al coordinatore del progetto e stabilire le classi più "green".
Siamo nati per camminare
Ogni anno il progetto propone un tema per offrire a studenti, genitori e insegnanti l’opportunità di riflettere sull’importanza di tutelare e valorizzare l'ambiente che ci circonda e il benessere motorio. Il tema di quest’anno è la lettura intesa come abilità di "leggere" maggiormente e meglio la città quando si cammina. Gli studenti dovranno servirsi dei loro occhi per raccontare quanto di bello, curioso e misterioso possa trovarsi nei tragitti di ogni giorno.
Giunto alla 12esima edizione, “Siamo nati per camminare” è promosso e coordinato dal Ctr (Centro tematico regionale) Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, da un’idea e col supporto del Centro Antartide di Bologna e dell’associazione Genitori antismog di Milano, insieme alla rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità).
L’iniziativa, rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie, fa parte del progetto regionale Mobilityamoci. Approfondimenti online sul sito web del Musa e su quello del progetto.