La ricorrenza

Modena ha festeggiato i 210 anni di vita dell'Arma

A Modena, presso la piazza Duomo, è stato celebrato il 210° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Modena ha festeggiato i 210 anni di vita dell'Arma
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi 5 giugno 2024, a Modena, presso la piazza Duomo, è stato celebrato il 210° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Deposizione di una composizione floreale

MODENA - La cerimonia è stata preceduta, alle 8:15, dalla deposizione – alla presenza della Prefetta di Modena Dott.ssa Alessandra Camporota e del Comandante Provinciale Colonnello Antonio Caterino – di una composizione floreale presso la lapide dedicata al Car. M.O.V.M. alla memoria Emanuele Messineo, ubicata all’interno della caserma di Viale Tassoni.

Davanti alla Ghirlandina

Alle 9.00, dinanzi alla Ghirlandina, è stato inquadrato uno schieramento predisposto su tre blocchi di formazione, composti da un plotone di Carabinieri in Grande Uniforme Speciale, un plotone di Comandanti di Stazione, uno di militari con uniformi delle varie specializzazioni e di Allievi Ufficiali Carabinieri del III Btg. Carabinieri dell’Accademia Militare.

I gonfaloni di Modena e Montefiorino

La presenza dei Gonfaloni e dei Labari, tra i quali quelli dei Comuni di Modena e Montefiorino, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha dato ulteriore risalto all’evento. Al culmine della cerimonia, si è proceduto alla consegna di ricompense ai militari particolarmente distintisi nell’attività di servizio.

Seguici sui nostri canali