Modena non è una città per studenti universitari
Secondo una indagine la nostra città è al quinto posto a livello nazionale per costo di una camera singola
Con la prossima apertura del nostro Ateneo il problema del posto letto per gli studenti torna di attualità. Secondo una indagine di Immobiliare.it Modena è la prima città in Italia non capoluogo di regione ad avere il costo più elevato delle stanze riservate agli studenti e quinta a livello nazionale.
In un anno il costo di una stanza è aumentato del 27 per cento
MODENA - Peggio della città della Ghirlandina troviamo solo Milano, Bologna, Roma e Firenze. Secondo questa ricerca un ragazzo o una ragazza che frequentano il nostro Ateneo deve spendere in media 412 euro per una camera con un aumento del 27% rispetto al 2022.
Per gli autori di questa indagine il primo elemento che emerge è una domanda di alloggi per studenti che continua a crescere trainando al rialzo i canoni di affitto anche se questa tendenza non può essere "spalmata" in tutto il territorio nazionale. Ad esempio a Milano, al primo posto in questa classifica, l'aumento è stimato attorno all'1 per cento con un costo per una singola di circa 626 euro al mese. A Bologna, in seconda posizione, il costo di una stanza è sui 482 euro con un aumento assai più vivace (8%). Il capoluogo emiliano sorpassa per la prima volta Roma. Nella capitale il costo è di 463 euro mentre a Firenze è di 435 euro per una camera singola
Siamo al quinto posto a livello nazionale
Modena con 412 euro raggiunge la quinta posizione. Dietro di noi troviamo Bergamo (411), Padova (404) e Verona (401). L'indagine amplia la sua osservazione nel caso che uno decidesse di prendere in affitto "una doppia". Troviamo sempre al primo posto Milano (348 euro al mese), Roma , Napoli, Firenze e Bologna. La città della Ghirlandina in questo caso si posiziona al settimo posto. Per una doppia vengono richiesti in media 226 euro.