L'iniziativa

Modena Unesco: nuova campagna per rilanciare la città turistica

Cattedrale, Ghirlandina e piazza Grande nel nuovo brand turistico in asset con la Città creativa per le Media arts

Modena Unesco: nuova campagna per rilanciare la città turistica
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Modena Unesco” è il nuovo brand turistico della città che mette al centro il sito Unesco con la Cattedrale, la Ghirlandina e piazza Grande, dal 1997 nel Patrimonio mondiale dell’umanità, e il riconoscimento ottenuto nel 2021 di Città creativa Unesco per le Media arts, unica tra le città italiane.

Modena Unesco

MODENA - Essere patrimonio riconosciuto dall’Unesco rappresenta un forte elemento identitario per Modena come destinazione turistica e su questo punta la nuova campagna di comunicazione, che prende il via nei prossimi giorni con l’obiettivo di valorizzare i due riconoscimenti e di incrementare il posizionamento della città come meta del turismo artistico, culturale e del city break, aumentando arrivi e presenze.

L’asset dei patrimoni Unesco, infatti, completa e arricchisce le proposte già esistenti negli ambiti “arte e cultura”, “enogastronomia”, “motori” e “Appennino” e rafforza l’offerta di qualità e diversificata del territorio.

Conferenza stampa

Il progetto “Modena Unesco” è stato presentato  martedì 20 febbraio 2024, a Palazzo comunale con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessora al Turismo e promozione della città Ludovica Carla Ferrari; l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi; Francesca Piccinini, responsabile del Coordinamento Unesco; Giovanni Bertugli, dirigente del Servizio Turismo del Comune di Modena; Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki; Francesco Ferro, amministratore delegato di Integra Solutions.

In due momenti

Il progetto di promozione del patrimonio Unesco e delle Media arts si articola in due linee di intervento: la progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione digitale integrata della nuova brand identity “Modena Unesco”, come segno distintivo destinato a durare nel tempo e a identificare in modo univoco le due certificazioni, il patrimonio mondiale del sito e la città creativa; la progettazione e realizzazione delle edizioni 2024 e 2025 dell’evento Modena patrimonio mondiale, che si svolge in ottobre, che evidenzieranno il dialogo con le Media arts. Nella campagna entrano anche i Musei del Duomo, che si trovano nell’area di rispetto del sito Unesco e che la scorsa primavera sono stati riaperti al pubblico dopo un intervento di ristrutturazione e ampliamento con un nuovo allestimento arricchito da installazioni multimediali e interattive.

Mercato Italia

La campagna creativa, attuata attraverso un ampio set di piattaforme e canali digitali, si propone di raggiungere il mercato Italia, con particolare attenzione alle regioni confinanti, e il mercato estero, in particolare i paesi di lingua tedesca e inglese, ai quali saranno dedicate offerte turistiche mirate con soggiorni di durata differente.

Un portale

Sarà il portale visitmodena.it a proporre il calendario degli eventi e le esperienze correlate ai siti turistici Patrimonio Unesco che, come già accade per le proposte negli altri ambiti, saranno tutte prenotabili online: il sito avrà una sezione dedicata alla promo-commercializzazione del prodotto turistico “Modena Unesco”, collegata al portale nazionale italia.it, dove troveranno spazio anche le video esperienze e i percorsi dei testimonial e influencer che via via saranno coinvolti nel progetto. Particolare attenzione è posta al target giovani, grazie all’utilizzo di strumenti innovativi offerti dalla tecnologia a integrazione delle componenti culturali.

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