Morti supermercato Firenze: a Modena sciopero nazionale e un presidio davanti alla Prefettura
E' stata organizzata per la giornata di mercoledì 21 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.30
I sindacati confederali Cgil e Uil assieme alle categorie degli edili e dei metalmeccanici Fillea e Fiom Cgil, Feneal e Uilm Uil hanno proclamato due ore di sciopero nazionale mercoledì 21 febbraio 2024 a seguito della strage sul lavoro di Firenze dove 5 operai hanno perso la vita a causa del crollo di travi di cemento armato e solai.
Presidi in tutta Italia
MODENA - I lavoratori edili e metalmeccanici incroceranno le braccia le ultime due ore del turno di lavoro. Previsti presidi in tutta Italia. Per le altre categorie di lavoratori sono previste assemblee nei luoghi di lavoro.
Davanti alla Prefettura
A Modena il presidio di mercoledì 21 febbraio è alle ore 15.30 davanti alla Prefettura (e sino alle 17.30 - corso Martiri Libertà), dove i rappresentanti sindacali saranno poi ricevuti in delegazione dal Prefetto per rappresentare le preoccupazioni sugli infortuni anche nella nostra provincia e la necessità di adottare misure concrete per prevenirli.
Basta alla morti sul lavoro
Cgil e Uil insieme ai rispettivi sindacati di categoria, esprimono cordoglio ai familiari delle vittime e solidarietà ai colleghi degli operai rimasti uccisi. Ma dicono basta alle morti su lavoro, figlie di imprese non qualificate e di catene infinite di appalti e subappalti. In una nota ricordano che queste sono
"morti figlie del mancato rispetto di regole, rispetto degli orari, dei giusti contratti collettivi, del massimo ribasso sui costi della manodopera e della sicurezza, delle troppe false partite Iva e dello sfruttamento dei cottimisti.
Più di quaranta
I cinque operai morti nel cantiere - prosegue la nota di Cgil e Uil - per la costruzione di un supermercato a Firenze hanno nomi, famiglie, storie. Come gli altri che ancora in questi giorni sono “caduti sul lavoro” più di 40 in tutto il Paese nei primi 15 giorni di febbraio."