L'iniziativa

Nato a Sassuolo il primo Centro di "bikefitting"

È stato inaugurato sabato scorso in via 5 Giornate di Milano

Nato a Sassuolo il primo Centro di "bikefitting"
Pubblicato:

È stato inaugurato sabato 15 febbraio, alla presenza del Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini in via 5 Giornate di Milano, Biomecfit di Eugenio Iaccarino: il nuovo studio di Bikefitting a Sassuolo.

Centro di "bikefitting"

SASSUOLO - Si tratta di una pratica, resasi necessaria da quando i telai delle biciclette, si sono standardizzati, con l’avvento del carbonio: si prendono le misure antropologiche del ciclista, con vari strumenti ad alta tecnologia, e si “cuce” il mezzo meccanico adattandolo perfettamente alla persona, come fanno i sarti con i vestiti.

Centro di eccellenza

Siamo un centro di eccellenza di Shimano Italia – spiega Iaccarino - in pratica, ci sono stati messi a disposizione, gli stessi mezzi che Shimano utilizza per le squadre  professionistiche World Tour, quindi non meravigliatevi, se a Sassuolo, ogni tanto vi capiterà di incrociare le ammiraglie di qualche squadra importante. Sono un ciclista di vecchia data – prosegue - sono sempre stato appassionato dalla perfezione, nella simbiosi tra ciclista e mezzo meccanico. Durante la mia attività lavorativa ordinaria, ho portato avanti studi e preso attestati, sono circa 10 anni che approfondisco la materia, anche con test ed esperimenti gestiti personalmente, dopo il primo contatto circa 6 mesi fa, con la Shimano, mi hanno offerto, prima di Natale, questa opportunità, ed ho deciso di coglierla al volo.

Non solo per professionisti

Un nuovo studio che si rivolge ai professionisti ma non solo. “Noi ci rivolgiamo – spiega Iaccarino - ad una molteplice quantità di utenti, in primis, a tutti coloro che, siano ciclisti occasionali, amatori evoluti o professionisti, di ambedue i sessi, che vogliano svolgere questa attività senza alcun tipo di problema collaterale, cervicale, indolenzimento degli arti, sia superiori che inferiori, problemi al sopra sella ecc… Quindi chi passeggia, si potrà godere il panorama e l’aria aperta, chi gareggia, potrà concentrare la propria mente solo sulla prestazione atletica. Utilizziamo il sistema Shimano-Bikefitting, un software evoluto, diviso in vari settori. La prima parte riguarda il benessere nell’esercizio della pedalata, poi esiste una parte più sofisticata, dove sarà possibile analizzare e migliorare la prestazione atletica, collaborando a stretto contatto con, Nutrizionisti, Osteopati e Preparatori Atletici.”.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali