Nel mese di Europa dal 9 al 11 maggio Piazza Mazzini illuminata di blu
Giovedì 8 maggio in Galleria Europa c’è “Comunicare l’Unione europea”: gli studenti presentano le campagne di comunicazione sull'UE che hanno realizzato

Da venerdì 9 maggio all’11 maggio 2025, in occasione della Giornata dell'Europa che ricorre il 9, piazza Mazzini a Modena si illumina di blu, il colore della bandiera dell'Unione europea.
Nel mese di Europa Piazza Mazzini illuminata di blu
MODENA - I cittadini sono invitati a condividere sui social le immagini della piazza illuminata taggando Europe Direct Modena (profilo Instagram @europedirectmodena) e la Commissione europea Rappresentanza in Italia (profilo Instagram @europainitalia).
Dura un mese
A Modena la Giornata dell’Europa dura un mese intero con appuntamenti e iniziative e incontri. Giovedì 8 maggio dalle 11 alle 13 in Galleria Europa (piazza Grande 17) l’appuntamento con “Comunicare l’Unione europea” vedrà protagonisti gli studenti. "Comunicare l’Unione Europea" è un modulo didattico che coinvolge gli studenti nella realizzazione di un'attività di informazione e comunicazione sull’Unione europea. L’obiettivo principale è renderli cittadini europei informati e critici, capaci di comprendere il ruolo dell'UE nel panorama globale e di discernere le informazioni attendibili da quelle false, contribuendo così a un dibattito pubblico sano e costruttivo.
Campagne di comunicazione
Nell’incontro in programma l’8 nell'ambito delle iniziative di “Maggio, mese dell'Europa”, saranno presentate le campagne di comunicazione realizzate dalle studentesse e dagli studenti della classe 4M Indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo dell’Istituto Venturi di Modena e della classe 4E Indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Gaetano Chierici di Reggio Emilia, che hanno partecipato al progetto. I materiali realizzati dagli studenti saranno quindi pubblicati sui profili social di Europe Direct Modena e sui profili social degli stessi studenti.
A Firenze
Venerdì 9 maggio, invece, una delegazione modenese parteciperà al “Festival d’Europa. Il futuro è Erasmus!” che si svolge a Firenze in piazza della Repubblica.Gli studenti della classe 4E del Liceo Muratori San Carlo di Modena che hanno partecipato al progetto European Young Multiplier, accompagnati dalla professoressa coordinatrice del progetto e da Europe Direct Modena, sono invitati al Festival per parlare di opportunità, valori e raccontare le opportunità che i Programmi europei offrono ai giovani.
(Nella foto: parte della Galleria d'Europa nel Municipio di Modena)