Nel modenese via alla prima edizione del "Piccolo Festival del riuso dei tessuti"
L'iniziativa è di CEAS Tutti per la Terra
Dal 15 febbraio al 28 Marzo il CEAS Tutti per la Terra organizza la prima edizione del "Piccolo Festival del riuso dei tessuti": incontri, laboratori creativi, attività didattiche per parlare di riuso dei tessuti, perché i rifiuti sono fuori moda.
Perché questo festival?
CONCORDIA SULLA SECCHIA - Stiamo diventando consumatori compulsivi e talvolta si acquistano capi che non saranno mai indossati. Talvolta ancora, si acquista solo per il “gusto” di comprare.
E quando decidiamo di svuotare l'armadio, tutti questi capi d'abbigliamento come possono essere gestiti?
Se ancora in buono stato, si può pensare di regalarli a parenti e amici oppure donarli ad associazioni di volontariato che aiutano persone in difficoltà.
Non gettarli, ma riciclarli
Se proprio non si sa che farne, importante è differenziarli e gettarli negli appositi cassonetti, quelli adibiti appunto alla raccolta degli indumenti usati.
Oppure prima di mettere via qualsiasi indumento potremmo provare anche a riciclarlo. Come?
Partecipando ai laboratori di questo festival, dove si troveranno tante nuove idee per ridare vita ai tessuti.
Il primo incontro
In data 15 febbraio si terrà un primo incontro di presentazione del Festival, a cura di Carlo Casari, sindaco di San Possidonio e Assessore all'Ambiente UCMAN e di Sonja Marchesi del CEAS Tutti per la TERRA.
In occasione di questo primo incontro si terrà un confronto con il Carpi Fashion System e il Clust-ER Create su progettualità che contribuiscano alla lotta al cambiamento climatico e ad una transizione verso l’economia circolare nelle filiere della moda.