Nuova proroga dello Stato di Emergenza Sisma Emilia 2012
L'istanza approvata interessa i Comuni di Mirandola e San Felice sul Panaro
Il Governo ha accolto con formula piena l’istanza inviata lo scorso 27 Settembre, da quattro Sindaci, rispettivamente dei Comuni di Mirandola, San Felice sul Panaro, Bondeno e Terre del Reno, al Vice Premier On. Matteo Salvini e al Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Giancarlo Giorgetti, relativa alla necessaria ulteriore proroga dello Stato di Emergenza Sisma Emilia 2012.
Garantire l'operatività
MIRANDOLA - Per il Comune di Mirandola il provvedimento è indispensabile a garantire l’operatività degli Enti ancora impegnati nella ricostruzione post-sisma.
Esenzione IMU
Fra le misure previste, che quindi troveranno copertura anche per il 2024, l’esenzione dall’IMU per gli immobili inagibili o distrutti all’interno del cratere, fino alla loro definitivo ripristino, oltre a misure per il finanziamento di personale aggiuntivo, agevolazioni sui mutui pubblici e privati, e proroghe per il completamento dei lavori di ricostruzione.
Invariata l'erogazione
Inoltre sarà possibile – in virtù dell’accettazione da parte del Governo della richiesta dei Comuni scriventi – mantenere invariata l’erogazione del contributo, a titolo di compensazione per il minor gettito derivante dall'esenzione IMU stessa.
29 comuni
Questo ristoro, che per l’anno 2023 è previsto in 9.505.000 euro, viene ripartito tra i 29 comuni per i quali il rimborso è ancora previsto: 15 in Emilia-Romagna e 14 in Lombardia.