A Pavullo

Omaggio a Garcia Lorca

Proprio nella ricorrenza della sua morte il Festival Poesia ricorda il grande poeta spagnolo

Omaggio a Garcia Lorca
Pubblicato:

La XIX edizione di Poesia Festival 2023 si apre sabato 19 agosto, alle ore 21:00, nella cornice di Piazza Montecuccoli a Pavullo, con un appuntamento dedicato al celebre poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo, Federico Garcia Lorca, che sarà ricordato dalla narrazione di Roberto Alperoli e dalle letture di Claudio Calafiore. 

Una poesia piena di colori e immagini

PAVULLO  Considerato una delle voci più originali del panorama letterario europeo, Federico Garcia Lorca è il poeta spagnolo più tradotto di tutti i tempi. La sua poesia così piena di colori, di immagini, di musica, di teatro e di metafore proviene dalla tradizione andalusa ma anche dalle avanguardie artistiche dei primi del Novecento, il surrealismo soprattutto.

È su un doppio versante, popolare e colto, che si sviluppa tutta la sua opera poetica e teatrale, come si vede nei suoi primi lavori, Libro de Poemas, Canciones e Poema del cante jondo. La sensazione dell’indefinito, il mistero, la morte, le passioni violente, primitive e oscure dell’animo umano sono tematiche tipiche della lirica quanto del teatro lorchiano, una ricerca squisitamente personale che riflette la sensibilità e l’irrequietezza dell’artista.

Federico Garcia Lorca è stato una delle prime vittime della guerra civile in Spagna, ucciso dai franchisti il 19 agosto 1936, e proprio in questa data simbolica Poesia Festival ha scelto di ricordarlo. 

 Claudio Calafiore leggerà Garcia Lorca

Claudio Calafiore, noto attore modenese, diplomato presso l’accademia Antoniana d’Arte Drammatica, vanta una pluriennale attività professionale a fianco di importanti registi. Lavora con alcuni dei più importanti teatri stabili pubblici e privati. Apre la sua attività teatrale al campo dell’insegnamento, della drammaturgia e della regia. Fonda la compagnia della Cerca di Ferrara della quale è regista e direttore artistico. È il direttore artistico del Teatro Nero di Modena. 

Le letture e le narrazioni saranno intervallate dalle musiche e dal ballo di Chiara Guerra (ballo, palmas), Corrado Ponchiroli (voce, ballo, palmas), Matteo Ferrari (flauto), Andrea Candeli (chitarra).

Seguici sui nostri canali