Per il Giorno del Ricordo un film sul dramma e l'esodo degli istriani
Mercoledì 12 febbraio all’Auditorium la proiezione gratuita del documentario

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 21 all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, in occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Maranello propone la proiezione gratuita del documentario "Volti della Memoria" di Isabel Russinova, Rodolfo Martinelli.
L'Istria dell'esodo
MARANELLO - Il documentario narra l’Istria dell’esodo e delle foibe attraverso le testimonianze di chi ha subìto le atrocità del secondo conflitto mondiale perdendo tutto: la propria identità, la propria casa e molto spesso la propria vita. Un viaggio incontro alla memoria attraverso le testimonianze, i ricordi, le verità di chi c’era e ha vissuto il dramma della seconda guerra mondiale e dell’esodo.
Esperienza di vita
Il documentario ha come tema principale il difficile confronto che la storia ha con il confine orientale italiano, fissando la memoria di chi può ancora raccontare la propria esperienza di vita negli anni tra il secondo conflitto mondiale e l’immediato dopo guerra.
I massacri delle foibe
L’iniziativa è proposta per ricordare il Giorno del Ricordo, commemorazione civile nazionale celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.