Piano antismog, l’1 ottobre è la prima domenica ecologica
Manovra per la qualità dell’aria della Regione Emilia Romagna. All’interno delle tangenziali, blocco per le auto più inquinanti compresi i diesel Euro 4
Domani, domenica 1 ottobre 2023, la prima domenica ecologia: limitazioni alla circolazione (anche durante la settimana) per ridurre lo smog.
Arriva la prima domenica ecologica
Domani, domenica 1 ottobre 2023, con la prima “domenica ecologica”, prende il via anche a Modena la manovra per la qualità dell’aria della Regione Emilia Romagna: il provvedimento, in vigore da ottobre a fine aprile, prevede limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti dal lunedì al venerdì e, appunto, la domenica.
Come funziona il provvedimento
Da domenica 1 ottobre 2023, dunque, per tutti i giorni della settimana, escluso il sabato (quando la circolazione è libera), dalle 8.30 alle 18.30, nell’area cittadina all’interno delle tangenziali, si applica il blocco alla circolazione dei veicoli a benzina fino agli Euro 2, dei Diesel fino a Euro 4, anche se dotati di filtro antiparticolato, dei veicoli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino a Euro 1.
Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade, all’interno dell’anello delle tangenziali, che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere.
Chi può comunque circolare
E possono sempre circolare, senza limitazioni, anche gli autoveicoli elettrici e ibridi con motore elettrico, i ciclomotori e i motocicli elettrici, le auto con almeno tre persone a bordo se omologati per almeno quattro posti, e con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre posti, gli autoveicoli omologati per trasporti specifici e quelli omologati per uso speciale (come previsto dall’articolo 54 del Codice della strada). La manovra viene sospesa nei giorni festivi infrasettimanali.
Eventuali misure emergenziali
La manovra antismog prevede anche l’applicazione di misure emergenziali che si basano sulle previsioni di superamento dei valori giornalieri di PM10 con l’obiettivo di ridurre significativamente gli accumuli di polveri sottili.
Nei tre giorni di controllo previsti nella settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), i tecnici valutano l’andamento delle polveri sottili e, se sono previsti superamenti, decidono l’applicazione delle misure emergenziali a partire dal giorno successivo (e quindi dal martedì, giovedì e sabato) e fino al nuovo giorno di controllo compreso, segnalandolo sul bollettino di controllo emesso da Arpae e pubblicato sul sito dell’agenzia. L’attivazione delle misure emergenziali estende il blocco della circolazione anche ai veicoli diesel Euro 5.