Urbanistica

Uno studio sulla Pavullo del futuro

E' stato elaborato dagli studenti della Facoltà di Architettura dell'Università di Parma

Uno studio sulla Pavullo del futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo il progetto Pavullo, il centro più popoloso del Frignano, sarà una città nuova di circa 30.000 abitanti, (attualmente supera di poco i 17 mila residente ) sostenibile, verde, grande come una cittadina ma allo stesso tempo a misura d’uomo, con tutti i suoi luoghi cruciali connessi e raggiungibili senza auto.

Uno studio sulla Pavullo del futuro

PAVULLO NEL FRIGNANO - L'Ateneo di Parma , in collaborazione col Comune di Pavullo , ha avviato a settembre uno studio finalizzato alla stesura del nuovo Pus (Piano urbanistico strategico)

Una città ricca di spazi e percorsi verdi

Secondo gli studenti della Facoltà di Architettura di Unipr l'obiettivo "è quello di costruire una città dove sia piacevole abitare, ricca di spazi  e percorsi verdi che la integrano con l'ambiente rurale".

La proposta prevede di creare un sistema di trasporto pubblico efficiente con spazi e percorsi verdi, mentre con il potenziamento dell'attività turistica e di un'industria non inquinante si pone rimedio alla questione occupazionale.

Le scuole materne e elementari sono raggiungibili percorrendo piccole distanze, mentre quelle medie e superiori sono dislocate più ai margini della città, per dare vita a poli scolastici con centri sportivi e culturali"

Un Centro formato da strade parallele che formano isolati con edifici in spazi verdi

Tenendo presente la morfologia del territorio e le strade principali di collegamento con l'esterno, nasce una griglia strutturale semplice ma efficace, generata grazie alle principali vie di comunicazione. La griglia strutturale dà origine ad una maglia viaria regolare, formata da strade parallele che formano isolati all'interno dei quali, i vari edifici hanno spazio verde ad uso privato o pubblico.

Creare dei luoghi di centralità e urbani attrattivi

Un altro obiettivo - sempre secondo il progetto elaborato dalla Università di Parma - è quello di creare dei luoghi di centralità e urbani attrattivi. “Si è creato un asse centrale alla città, che la percorre tutta, a contatto con le attività commerciali, questo percorso pedonale e carrabile a bassa velocità, qualifica al meglio le attività commerciali e i servizi che lo costeggiano, è una sorta di “passeggiata pubblica”.

Un filo di circolazione con velocità più moderata di affaccia nella parte est della città, che costeggia la collina, con molti accessi verso la città, più vicino ai quartieri residenziali. La via del terziario identifica l’ingresso alla città, da questa via poi si di ramificano le vie minori che arrivano a quartieri residenziali.

La via del terziario ha una sua linearità simbolica per tutta la città, ne definisce le forme e la caratterizza, è ben servita da parcheggi scambiatori e una linea di trasporto pubblico, che garantisce una buona percorrenza pedonale”

Confesercenti Area del Frignano: ci sono molti spunti importanti

La proposta ha già ottenuto il plauso di Confesercenti Area del Frignano che promuove a pieni voti i progetti degli studenti dell'Ateneo di Parma, presentati alla comunità pavullese e in collaborazione con il Comune di Pavullo, per rafforzare i collegamenti tra il centro storico e i quartieri adiacenti e incentivare le aree  green e pedonali.

"Lo studio presentato dagli studenti dell'Ateneo di Parma - commenta Maria Fabbri, direttore Confesercenti Area del Frignano - propone una riqualificazione complessiva del comune di Pavullo e in particolare del centro, riassetto che va a beneficio anche dei negozi di vicinato, grazie all'implementazione di aree green e zone pedonali, per una Pavullo più a misura d'uomo.

Le attività di prossimità sono presidi importanti per la comunità, oltre a garantire qualità e professionalità, contribuiscono alla tenuta economica e sociale del territorio. Lo studio inoltre propone una serie di collegamenti tra il centro storico e le zone adiacenti a esso che, se realizzati, saranno fondamentali per rilanciare le attività, incentivare il passaggio in centro e i turisti a visitare Pavullo"

Seguici sui nostri canali