nel decennale del terremoto

Il Presidente Mattarella questa mattina a Medolla e a Finale Emilia

A 10 anni dal terremoto il Presidente Mattarella in visita in Emilia Romagna per celebrare l'anniversario della prima scossa di terremoto.

Il Presidente Mattarella questa mattina a Medolla e a Finale Emilia

Nell’anniversario del terremoto di 10 anni fa il Presidente Sergio Mattarella in visita a Medolla e a Finale Emilia.

A 10 anni dal terremoto

MODENA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato questa mattina, venerdì 20 maggio,  in Emilia Romagna per celebrare l’anniversario della prima scossa di terremoto avvenuta dieci anni fa e che, insieme alle successive, nel maggio 2012 portarono devastazione, morti e feriti.

La visita a Medolla

Al suo arrivo a Medolla, il Capo dello Stato ha deposto una corona di fiori sul Monumento in memoria delle vittime del terremoto. Successivamente all’interno del Teatro Facchini ha preso parte alla cerimonia commemorativa del decennale del sisma.

Alla presenza del Presidente Mattarella sono intervenuti il Sindaco di Medolla Alberto Calciolari, il Presidente Unione Comuni modenesi Area Nord Vasco Errani, già Presidente della Regione Emilia Romagna e già Commissario delegato alla ricostruzione; il Capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio e il Presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario delegato alla ricostruzione Stefano Bonaccini. La cerimonia si è conclusa  infine con il discorso del Presidente Mattarella.

L’inaugurazione della ‘Stazione Rulli Frulli’ a Finale Emilia

Al termine, Mattarella si è recato a Finale Emilia dove ha visitato la “Stazione Rulli Frulli”, uno spazio dedicato all’aggregazione giovanile e all’inclusione educativa, lavorativa e sociale delle persone con disabilità ricavato dalla riqualificazione della locale ex autostazione danneggiata dal terremoto.

Alla cerimonia sono intervenuti Federico Alberghini, direttore della banda Rulli Frulli e responsabile della ‘Stazione’, il sindaco di Finale, Emilia Claudio Poletti, e il presidente Stefano Bonaccini.

L’intervento del presidente Sergio Mattarella alla cerimonia di questa mattina