Raccolta Rifiuti: se ne parla al Consiglio Comunale di Modena
Sempre sul tema rifiuti Formigine chiede "sostanziali migliorie" sulla gestione
Lo spinoso tema della raccolta dei rifiuti in città torna all'interno del Consiglio comunale di Modena con ben due interrogazioni, intanto a Formigine, a un mese dall'avvio della raccolta porta a porta, si chiedono sostanziali migliorie al servizio.
Il punto sulla raccolta dei rifiuti
MODENA - La richiesta di aggiornamenti sulla raccolta rifiuti e la protezione dei dati personali all’interno del nuovo servizio “porta a porta” rappresentano alcuni degli argomenti principali della seduta giovedì 14 settembre del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma la trattazione di quattro interrogazioni e non prevede delibere.
I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta inizia alle 15 con la trattazione di quattro interrogazioni, due delle quali sul tema rifiuti, con la richiesta di aggiornamenti relativi al sistema porta a porta (proposta da Antonio Carpentieri del Pd) e sulle misure adottate, contestualmente all’avvio del nuovo servizio, per tutelare il diritto alla riservatezza nella modalità di raccolta, con particolare riferimento ai rifiuti speciali (proposta da Paola Aime di Europa Verde-Verdi).
Le altre due istanze riguardano le tempistiche di erogazione dei servizi anagrafici del Comune (presentata da Giovanni Silingardi del Movimento 5 stelle) e gli interventi di Comune, Aipo e Regione Emilia-Romagna in zona Navicello, in occasione dell’alluvione di maggio (presentata da Elisa Rossini di Fratelli d’Italia).
Formigine. aumentare la frequenza della raccolta
Il Comune di Formigine, a un mese dall’avvio della nuova raccolta differenziata per tutte le utenze ha chiesto dopo aver incontrato i Responsabili dei Servizi ambientali del Gruppo Hera ha chiesto alcune migliorie al servizio che saranno apportate sul territorio.
Anzitutto, spiega una nota dell'Amministrazione Comunale, un passaggio ulteriore di raccolta settimanale della plastica per chi fa ristorazione e l’implementazione del ritiro degli sfalci. Ma anche l’installazione di box dove riporre i sacchi in determinate zone come il centro storico e palazzi con molte abitazioni. Inoltre, sarà installata la prima “casetta informatizzata” che permetta il conferimento senza dover attendere orari di apertura, e si potenzia il numero del personale presso la stazione ecologica Boomerang di Via Copernico a Casinalbo dove i cittadini che non hanno ancora ritirato il kit possono recarsi (lunedì 15.00 - 19.00, da martedì a sabato: 9.00 - 12.00 /15.00 - 19.00, domenica 9.00 - 12.00).
L’Amministrazione comunale di Formigine ha inoltre richiesto l’implementazione del servizio relativo allo “spazzino di quartiere” con personale che fornisca supporto informativo ai cittadini e per il servizio di risposta alle segnalazioni. A questo proposito, al fine della risoluzione delle segnalazioni nel minor tempo possibile, si consiglia di utilizzare i canali istituzionali (app Rifiutologo) anziché i social, perché difficilmente monitorabili.