Ragazzi autistici nel mondo del lavoro
Al via il primo dei progetti di inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo degli eventi e del catering
Il Phi hotel Canalgrande fa da capofila per l'inizio del progetto di lavoro dei ragazzi delle associazioni di Aut Aut e Magicamente liberi.
Ragazzi autistici nel mondo del lavoro
MODENA - Il primo evento cui i ragazzi con disabilità saranno inseriti si svolgerà domenica 3 dicembre 2023 presso la prestigiosa location del Phi Hotel Canalgrande per un evento che, come altri passati sarà una collaborazione tra le varie realtà del territorio che metteranno insieme una serata all'insegna di arte, con i quadri realizzati dai ragazzi di aut aut “Autoritratti e Monumenti di Modena”, musica con la maestra di pianoforte e consulente della salute ottimale, Paola Iommi, che accompagnerà la serata con una performance unica nel suo genere, spettacolo e moda grazie alla sfilata realizzata dai negozi locali.
Prova di capacità
I ragazzi che parteciperanno all’evento saranno quindi inseriti come aiuto logistica e di supporto al catering affiancati da volontari e collaboratori per mettere alla prova le capacità di ognuno in un ambiente di lavoro impegnativo e frenetico come quello degli eventi.
Come si svolgerà la serata
La serata che si terrà a partire dalle ore 18.00 presso il Phi Hotel Canalgrande a Modena, sarà suddivisa in tre momenti: una prima sfilata che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi delle due associazioni e i loro quadri portati in passerella con la musica a fare da sfondo. Un secondo momento divulgativo con la docente di conservatorio Paola Iommi. Ed infine una sfilata conclusiva di abiti dei locali che aderiscono all’iniziativa.
Per partecipare all’evento è necessario prenotare alla mail oppure al numero 3336608385. Il costo per l’evento è di 20€ con drink e degustazione dolci incluso.
La Musica si lega all’arte e alla salute
La serata vedrà anche la collaborazione con la maestra di Pianoforte Paola Iommi che sarà presente in una duplice veste: come musicista e come divulgatrice.
Paola, maestra del conservatorio di Modena, durante tutto l’evento parteciperà come musicista tramite l’esecuzione di brani ispirati alle opere d’arte esposte e agli abiti che sfileranno nel momento della sfilata di moda.
“La musica si può trovare in ogni cosa che circonda - dichiara Paola Iommi - tutto può essere ricondotto a frequenze e quindi note. Opere d’arte o vestiti hanno colori, hanno campiture, linee esattamente come la musica. Per questo è possibile trascrivere in musica e in note il linguaggio simbolico. ”
In un secondo momento dedicato dell’evento si parlerà poi anche di un progetto di benessere fisico dedicato non solo ai musicisti ma a tutti coloro che per lavoro rimangono stoppo a lungo in una posizione non ottimale per la salute.