Modena

Referendum Cgil: raccolte a Modena 108 mila firme

In queste ore all'interno di trenta scatoloni saranno inviate a Roma

Referendum Cgil: raccolte a Modena 108 mila firme
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state 108 mila le firme raccolte da Cgil nella provincia di Modena per indire nella primavera 2025 quattro nuovi referendum.

Grande soddisfazione

MODENA - “Un risultato che ci riempie di soddisfazione, frutto della mobilitazione di tante compagne e compagni, volontarie e volontari della Cgil che in questi 3 mesi hanno raccolto 108.000 firme a Modena e provincia”.

Così Daniele Dieci segretario Cgil Modena commenta il risultato  raggiunto nella nostra provincia in merito alla raccolta firme - 27.000 per ognuno dei 4 referendum Cgil - per il lavoro stabile, sicuro, dignitoso e tutelato.

I 4 referendum

Come noto, servono infatti 500.000 firme a livello nazionale per promuovere ognuno dei 4 referendum abrogativi, che dovrebbero tenersi nella primavera 2025, per abolire i licenziamenti illegittimi (Jobs Act), limitare i contratti a tempo determinato e migliorare la sicurezza negli appalti dove avviene la maggior parte degli incidenti sul lavoro.

Più di trenta scatoloni

Oggi consegniamo alla Cgil di Roma oltre 30 scatoloni   con i moduli della raccolta firme che, insieme a tutte le firme raccolte nel Paese, verranno poi depositati in Cassazione” spiega Daniela Bondi segretaria organizzativa Cgil Modena.

La raccolta è iniziata lo scorso 25 aprile

Dal 25 Aprile, giorno simbolico di inizio della raccolta firme, abbiamo organizzato decine e decine di banchetti in occasione di eventi, feste, mercati, luoghi pubblici e anche presso le nostre sedi, oltre ovviamente alla piattaforma www.cgil.it/referendum per la firma on line - commenta la sindacalista CgilAbbiamo svolto centinaia di assemblee nei luoghi di lavoro per spiegare i referendum raccogliendo direttamente le firme o invitando a firmare on line o ai banchetti. I temi oggetto dei 4 referendum hanno riscosso molto interesse tra lavoratori, pensionati e cittadini modenesi perché la lotta contro la precarietà, i licenziamenti ingiusti, la sicurezza sul lavoro e in generale i diritti dei lavoratori, sono temi di attualità molto sentiti fra le famiglie”.

Seguici sui nostri canali