Rinviata a lunedì 4 marzo la chiusura di via Gualinga
A Mirandola stop al traffico pesante nei pressi dell'abitato di Quarantoli per le condizioni di un ponte
E’ posticipata a lunedì 4 marzo la chiusura, a Castelnuovo Rangone per quattro mesi, di via Gualinga all’altezza dell’intersezione con via Canobbio, nell’ambito dei lavori dell'ultimo stralcio della nuova Pedemontana, tra provinciale 17 a Cà di Sola a via del Cristo a Castelnuovo.
Rinviata la chiusura di via Gualinga
CASTELNUOVO RANGONE - La chiusura, inizialmente prevista a partire da venerdì 1 marzo, è necessaria per realizzare la nuova rotatoria che costituirà l'intersezione tra via Gualinga e la Pedemontana, ed è stata posticipata a causa delle avverse condizioni meteo che non consentono all’impresa di procedere con le lavorazioni.
I tecnici della Provincia fanno sapere che, qualora dovesse perdurare il maltempo anche la prossima settimana, la chiusura potrebbe subire ulteriori spostamenti. Le opere sono eseguite dalla ditta Frantoio Fondovalle srl di Montese, che si è aggiudicata il bando di gara europeo della Provincia avviando il cantiere nel novembre 2022 per realizzare un'opera lunga complessivamente circa tre chilometri che si concluderà a inizio 2025.
Mirandola: deviazione traffico a Quarantoli
A Mirandola sulla strada provinciale 7 delle Valli, che collega la strada statale 12 con l’abitato di San Martino Spino, è istituito da venerdì 1 marzo 2024 il divieto di transito ai mezzi aventi massa a pieno carico complessiva superiore alle 18 tonnellate in corrispondenza del ponte in muratura alle porte del centro abitato di Quarantoli.
Si rende necessario
Il provvedimento si rende necessario a seguito delle periodiche ispezioni della Provincia di Modena nell’ambito del programma di monitoraggio ponti, che hanno evidenziato delle condizioni generali tali per cui si rende necessario limitarne la portata e preservarne lo stato generale, anche se sarà consentito il transito ai mezzi del trasporto pubblico locale. Inoltre sarà installata la segnaletica di deviazione così da contenere i disagi alla circolazione stradale.
La limitazione resterà in vigore in attesa di poter eseguire un intervento manutentivo straordinario già finanziato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Un ponte antecedente al 1940
Il ponte è ad arco in muratura con andamento sghembo, non ortogonale alla strada. Si trova alla confluenza di due canali di proprietà del Consorzio di Burana e la sua costruzione è antecedente al 1940.