Sicurezza

Sassuolo si interroga sulla sicurezza e l'aumento dei casi di violenza

Avviato un nuovo nucleo di Polizia di Comunità, composto da due agenti, dedicato esclusivamente al centro storico

Sassuolo si interroga sulla sicurezza e l'aumento dei casi di violenza
Pubblicato:

“La sicurezza, il controllo del territorio e la tutela dei cittadini restano una priorità per la nostra Amministrazione. Gli episodi di cronaca delle ultime settimane hanno suscitato forte preoccupazione. Non vogliamo e non possiamo permettere che atti di violenza minaccino la serenità della nostra comunità. Per questo abbiamo chiesto al Prefetto la convocazione di un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per attivare una cabina di regia stabile che consenta un’azione ancora più coordinata ed efficace.”

Sassuolo si interroga sulla sicurezza e l'aumento dei casi di violenza

SASSUOLO - Il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini fa il punto sull’attività svolta nei primi quattro mesi dell’anno, con particolare attenzione agli interventi più recenti.

“Servono presenza, prevenzione e dissuasione – prosegue il Sindaco –. Per questo abbiamo intensificato i controlli della Polizia Locale, lavorando fianco a fianco con Polizia di Stato e Carabinieri, e rafforzato la presenza nell’area delle stazioni ferroviarie. Nelle ultime settimane è operativo un servizio di pattugliamento dedicato alla zona delle stazioni di Modena e Reggio Emilia e nelle aree limitrofe.”

145 controlli

Da inizio anno sono stati eseguiti 145 controlli nella zona stazioni; 52 solo a partire dal 14 aprile, in seguito ai recenti fatti. A supporto degli agenti, operano stabilmente due unità cinofile con il cane Hector, attive nelle aree delle stazioni, nei parchi cittadini e sui treni.

“Accanto all’attività delle Forze dell’Ordine – aggiunge il Sindaco – abbiamo rafforzato anche la rete civica di sicurezza. Sono oggi 61 i Gruppi di Controllo di Vicinato attivi sul territorio comunale, suddivisi in cinque zone, ciascuna seguita da due agenti di Polizia Locale. Abbiamo registrato una crescita importante della partecipazione: i cittadini coinvolti sono saliti a 1.871, rispetto ai 1.566 dello scorso anno.”

Un nuovo nucleo

È stato inoltre avviato un nuovo nucleo di Polizia di Comunità, composto da due agenti, dedicato esclusivamente al centro storico. Un presidio costante per garantire sicurezza e prossimità nei luoghi più sensibili.

“Di fronte alla preoccupazione, la città di Sassuolo ha dato una risposta forte e concreta. Ringrazio la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine e tutti i cittadini che con il loro impegno quotidiano dimostrano che la sicurezza è un bene comune da difendere insieme. La nostra città merita rispetto, e continueremo a lavorare con determinazione per garantire a tutti un ambiente sicuro”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali