Bomporto

Sciopero con presidio allo stabilimento della multinazionale Bimbo

Un centinaio le persone coinvolte nella protesta contro il mancato accordo sulle indennità salariali aggiuntive

Sciopero con presidio allo stabilimento della multinazionale Bimbo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tensione nello stabilimento della Bimbo Qsr Italia di Bomporto, azienda della multinazionale messicana che produce prodotti da forno, quali panini e tortilla per catene come McDonald’s e Burger King e in misura minore per i supermercati dove i lavoratori sono in sciopero per il mancato accordo sulle indennità salariali aggiuntive.

Un centinaio le persone coinvolte

BOMPORTO - Un centinaio di lavoratori sono in sciopero per il mancato accordo sulle indennità salariali aggiuntive nello stabilimento della Bimbo Qsr Italia di Bomporto, azienda della multinazionale messicana che produce prodotti da forno, quali panini e tortilla per catene come McDonald’s e Burger King e in misura minore per i supermercati.

Uno sciopero compatto (secondo i sindacati)

Sciopero oggi per tutta la giornata di martedi 3 ottobre 2023. Lo sciopero ha visto l’adesione, secondo i sindacati,  del 100% dei lavoratori in produzione e il fermo di tutte le linee con presidio davanti ai cancelli di via Aldo Moro.

Due gli stabilimenti

Sono due gli stabilimenti italiani della multinazionale, quello di Bomporto e l’altro a Monterotondo (Rm) entrambi con circa un centinaio di addetti.

Lavoratori e lavoratrici hanno dato mandato . si legge in un comunicato . alla Flai Cgil di proclamare lo sciopero dopo che la trattiva si è interrotta per il mancato accordo sulle indennità salariali aggiuntive derivanti dalla nuova classificazione del personale.

Risorse insoddisfacenti

Sostanzialmente l’azienda ha messo sul piatto risorse aggiuntive assolutamente insufficienti e inadeguate a rispondere alle aspettative dei lavoratori e alla nuova definizione delle professionalità.

Le maestranze della Bimbo di Bomporto hanno esperienza anche ventennale, il turn over è basso, lavorano su 3 turni, compresi notturni, fine settimana, festivi e domeniche.

Seguici sui nostri canali