Grande partecipazione alla manifestazione modenese per lo sciopero generale Cgil di venerdi 12 dicembre 2025 per cambiare, secondo il sindacato, una Legge di Bilancio ingiusta e sbagliata.
Sciopero generale Cgil: buona l’adesione alla protesta
MODENA – Un lungo corteo si è snodato dal Policlinico lungo la via Emilia attraversando il centro storico per arrivare in largo Sant’Agostino dove si sono tenuti vari interventi di lavoratori, lavoratrici, giovani e pensionati. Il segretario Cgil Modena Alessandro De Nicola ha tenuto il discorso conclusivo.
Oltre diecimila partecipanti
In manifestazione hanno partecipato oltre 10.000 modenesi tra lavoratori, pensionati, studenti e cittadini. La mobilitazione Cgil si è svolta in tutta Italia e ha coinvolto le principali città.
Le ragioni della protesta
La Cgil considera ingiusta e sbagliata la Legge di Bilancio 2026 e chiede al Governo un cambiamento di rotta di per aumentare salari e pensioni, fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, dire no al riarmo e investire su sanità e istruzione, servizi pubblici, contrastare la precarietà, per vere politiche industriali e del terziario, e una riforma fiscale equa e progressiva. L’adesione allo sciopero nel modenese si attesta mediamente sul 60%.