Sciopero generale: partecipazione in Piazza Grande
Nel cuore della città si assiste ad una specie di staffetta: prima i relatori della Cgil poi nel pomeriggio quelli aderenti a Uil
Dalle ore 9 di venerdì 17 novembre 2023 è partito il lungo corteo per lo sciopero indetto da Cgil e Cisl in provincia di Modena e che vedrà il suo punto di arrivo in Piazza Grande dove sono iniziati i primi interventi della Cgil.
Le motivazioni della protesta
MODENA - Gli organizzatori hanno annunciato un presidio nel cuore della città dove i vari relatori intendono motivare le ragioni di questa astensione: la manovra del governo che penalizza i cittadini, mortifica la sanità pubblica e non investe in istruzione. Cgil e Uil chiedono con forza un cambio di rotta da parte del governo, chiedono l’eliminazione del precariato, la sicurezza della pensione ma anche investimenti chiave per il bene del Paese.
Una sorta di staffetta
Il presidio in Piazza Grande prevede una sorta di staffetta che vede coinvolta nella mattinata il sindacato della Cgil mentre nel pomeriggio sarà il turno della Uil con la chiusura prevista attorno alle ore 16.
Disagi
Lo sciopero generale, che riguarda il settore pubblico dalla sanità alla scuola, provocherà inevitabili disagi: garantiti solo i servizi essenziali. L’astensione dal lavoro nei trasporti durerà solo dalle 9 alle 13, quattro ore invece delle 8 degli altri settori.