Sono 1.261 le famiglie residenti a Modena con bambini e bambine che compiono tre anni nel 2026 che stanno ricevendo in questi giorni le comunicazioni del Settore Istruzione e Sport del Comune di Modena con tutte le informazioni utili per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia pubbliche e convenzionate per l’anno scolastico 2026/2027.
Scuola: al via le iscrizioni all’infanzia
MODENA – Le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle ore 8 di martedì 13 gennaio alle ore 20 di sabato 14 febbraio 2026, esclusivamente online sul sito www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/iscrizione-alle-scuole-di-infanzia-a-s-2026-2027.
Modo unitario
Anche quest’anno, il Centro unico di iscrizione, uno degli elementi qualificanti del sistema educativo Zerosei modenese, consentirà alle famiglie di accedere in modo unitario all’intera offerta cittadina delle scuole dell’infanzia. Il Centro unico permette, infatti, di presentare un’unica domanda valida per le scuole comunali, statali, della Fondazione Cresciamo, per le scuole appaltate, convenzionate e aderenti alla Federazione italiana scuole materne (Fism), garantendo un accesso più semplice e trasparente al sistema integrato dell’offerta educativa. Una scelta che risponde alle Linee pedagogiche nazionali per il sistema Zerosei, che affidano ai Comuni il compito di coordinare la programmazione territoriale dei servizi educativi, i criteri di ammissione e la gestione delle liste di attesa, con l’obiettivo di evitare esclusioni e favorire pari opportunità educative.
Equilibrio
Comune di Modena e istituzioni scolastiche condividono infatti il principio secondo cui le scuole dell’infanzia devono essere equilibrate nella loro composizione socioeconomica e culturale, così da favorire l’inclusione e garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini le stesse opportunità di crescita, apprendimento e socializzazione fin dalla prima infanzia.
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda di iscrizione i bambini e le bambine che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2026 (nati del 2023), residenti nel Comune di Modena con almeno un genitore o tutore, oltre ai bambini di quattro e cinque anni. Le domande dei non residenti saranno prese in considerazione solo dopo l’esaurimento delle graduatorie delle famiglie residenti. È possibile anche l’iscrizione per i bambini e le bambine nati da gennaio ad aprile 2024 (anticipatari), che potranno essere ammessi in corso di anno scolastico solo dopo l’esaurimento di tutte le graduatorie dei nati nell’anno 2023.
Open day
Nel periodo di apertura delle iscrizioni, le famiglie avranno l’opportunità di conoscere più da vicino le strutture e i progetti educativi attraverso i numerosi open day organizzati dalle singole scuole. Il calendario completo, con date, orari e modalità di accesso, è già consultabile sul sito dedicato www.openzerosei.comune.modena.it, dove sono disponibili anche schede informative e materiali di presentazione di tutte le scuole dell’infanzia del territorio.