l'evento

SF-23, la nuova monoposto presentata da Ferrari

L'attesa è finita e la nuova macchina è scesa in pista ieri a Maranello di fronte ai tifosi Ferrari

SF-23, la nuova monoposto presentata da Ferrari
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, nel giorno di San Valentino, la Scuderia Ferrari ha presentato a Maranello la nuova monoposto SF-23.

La nuova monoposto presentata da Ferrari

MARANELLO - E' stata una grande sorpresa vedere una nuova Ferrari non ferma su un palco, come siamo abituati a vederla, ma invece direttamente in moto, in pista. E' uscita dal box guidata prima da Charles Leclerc e poi da Carlos Sainz.


La macchina

La primissima novità – dal punto di vista del design – è quella rappresentata dal logo presente sulla vettura che avrà il Cavallino quadrato come già accadeva in passato dal 1983 al 1996.

Dal punto di vista tecnico la macchina è stata rimaneggiata e sembra riprendere i concetti della F1-75, ma diversa nella sua struttura sul retrotreno a prima vista con una nuova ala anteriore rispetto allo scorso anno.

Sembra essere particolarmente diversi in termini di efficienza aerodinamica, che era tra gli aspetti critici della F1-75. I meccanici hanno lavorato molto anche sul motore che sembra avere addirittura 30 cavalli in più e sulla camera di combustione.

Dal punto di vista estetico invece si è scelto di dare maggiore risalto ai dettagli in bianco e non al giallo evidenziando la scritta “Ferrari” ben presente sull’ala posteriore.

Piloti emozionatissimi

La macchina è piaciuta ai due piloti, emozionatissimi di essere tornati a guidarla anche davanti ai loro tifosi. Perché c'era una tribuna anche piena dei tifosi Ferrari, e Carlo Sainz ha detto "la prima stagione ero emozionato per questo, la seconda stagione ho fatto la prima vittoria, quest'anno spero di vincere il titolo".

Leclerc, invece, ha detto "no, io non considero Sainz un rivale. Spero che contribuisca a lavorare per la squadra".

Un'altra novità

Quindi i due piloti sono stati confermati, ma la novità della scuderia è il nuovo Team Principal, Fred Vasseur, anche lui emozionatissimo e desideroso di vedere la macchina alla prova nei primi test.

Seguici sui nostri canali