S. Maria Bianca Mirandola

Si fa operare a 101 anni per una ernia

L'operazione, durata una mezz'ora. E'andata benissimo tanto che l'arzilla paziente è stata dimessa il giorno dopo

Si fa operare a 101 anni per una ernia
Pubblicato:
Aggiornato:

Paziente  “speciale” all’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola dove è stata operata una donna di 101 anni a cui  è stata rimossa  una rara ernia addominale che le causava disturbi intestinali.

Necessario l'intervento chirurgico

MIRANDOLA - La signora, residente nel distretto mirandolese,  causa il dolore si è  recata al Pronto Soccorso di Mirandola, dove è stata accolta e visitata. Poi la presa in carico da parte dall’équipe di Chirurgia del Santa Maria Bianca, diretta dal dottor Stefano Sassi: una volta trattata l’occlusione, i professionisti si sono adoperati per rimuovere la causa di questa patologia, individuando nell’intervento chirurgico il miglior approccio possibile, viste le buone condizioni generali di salute della donna.

Una operazione durata mezz'ora

L’intervento, durato mezz’ora  è perfettamente riuscito: e non ha presentato nessuna complicanza, nessun problema neppure nel decorso postoperatorio, tanto che la donna è stata dimessa il giorno seguente.

Un intervento non facile, considerata l’età della paziente, svolto però con grande preparazione e precisione, che ne hanno determinato l’esito positivo. Da anni ormai  - spiega una nota di Ausl Modena - la Chirurgia del Santa Maria Bianca rappresenta un’eccellenza, capace di affrontare con spirito di abnegazione e dedizione anche le sfide più difficili, come quella rappresentata dal periodo pandemico, da cui il reparto è uscito con ottimi risultati, recuperando la lista d’attesa che si era formata.

A Mirandola eseguiti  oltre 540 interventi

Nel 2022 sono stati eseguiti 546 interventi in chirurgia generale ordinaria e day hospital, 517 interventi ambulatoriali, cui si aggiungono 117 Port-a-Cath, installazione di dispositivi per la somministrazione di terapie adiuvanti, per un totale di 1180 interventi.

Seguici sui nostri canali