MODENA

Si inaugura il PalaMolza di viale Monte Kosica (con un ricordo di Aldo Baraldi)

In memoria del grande campione dell’hockey su pista sarà svelata una targa

Si inaugura il PalaMolza di viale Monte Kosica (con un ricordo di Aldo Baraldi)
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugura domenica 26 novembre, con un pomeriggio di sport e una cerimonia aperta al pubblico, il Palamolza che viene così riconsegnato alla città di Modena dopo i lavori di riqualificazione.

Si inaugura il PalaMolza di viale Monte Kosica

MODENA - L’impianto sportivo di viale Monte Kosica è tornato a disposizione delle scuole e delle società per attività che ne valorizzino le potenzialità a favore della comunità e del territorio, anche grazie all’omologazione per la massima serie per la pallamano.

Nell’occasione, inoltre, viene scoperta una targa in memoria di Aldo Baraldi, campione dell’hockey su pista, una delle discipline di “casa” al Palamolza. Baraldi, infatti, è “nato” sportivamente proprio in questi spazi, con un curriculum sportivo internazionale che lo ha visto anche “laurearsi” miglior giocatore ai Mondiali del 1962 in Cile e allenare la Nazionale indiana per quasi vent’anni.

Il taglio del nastro è previsto alle ore 16.30; intervengono il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l’assessora allo Sport Grazia Baracchi, il capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi e la presidente di Uisp Modena Vera Tavoni. Presenti pure alcuni familiari di Baraldi.

Una vita per lo sport

“Una vita per lo sport”. Così recita la targa in omaggio ad Aldo Baraldi collocata al Palamolza che intende ricordare il campione modenese di hockey su pista, pioniere italiano di questa disciplina che deve anche a lui le ragioni del radicamento in città. Tanto che la società rotellistica fondata nel 2021 a Modena porta il suo nome, “Aldo Baraldi Avia Pervia Asd”. Baraldi è scomparso a 81 anni, nel 2020, a causa del Coronovirus.

Ha collezionato 94 presenze

Nell’onorificenza, collocata all’interno del padiglione A, si specifica che Baraldi è stato Nazionale italiano dal 1956 al 1968, collezionando 94 presenze di cui alcune da capitano, e con la maglia azzurra è stato proclamato miglior giocatore al campionato del mondo a Santiago del Cile 1962; sempre nel 1962, ha ricevuto la medaglia d’oro Fihp della federazione internazionale.

Campione d’Italia nel 1957 e nel 1960 con la Amatori Modena, ha ricevuto dal Coni la medaglia di bronzo “al valore atletico” nel 1966. Dopo aver smesso di giocare ha intrapreso la carriera di allenatore e il suo status internazionale lo ha portato alla guida della Nazionale indiana dal 1999 al 2018, contribuendo alla promozione dell’hockey su pista anche nel Paese asiatico.

Seguici sui nostri canali