Si potenzia la Centrale Operativa della Polizia Locale
Oltre all’acquisto di nuovi materiali tecnologici per ammodernare e sviluppare la struttura, nel secondo anno di operatività del progetto sono in programma anche degli interventi strutturali
La Centrale operativa della Polizia locale di Modena sarà potenziata, dal punto di visto tecnologico e informatico, ed è prevista anche una maggiore integrazione dei sistemi di videosorveglianza e con le piattaforme per la gestione delle emergenze di protezione civile e con le altre centrali di polizia sul territorio comunale.
Si potenzia la Centrale Operativa della Polizia Locale
MODENA - Il progetto di potenziamento tecnologico e logistico proposto dal Comune è stato approvato nei giorni scorsi dal Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica coordinato dalla Prefettura (Cposp) e sarà finanziato nel triennio con 500 mila euro di contributi ministeriali. Il ministero dell’Interno di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato – città e autonomie locali, infatti, ha inserito il progetto di Modena tra quelli a cui sono destinate le risorse del Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana, quasi 167 mila euro all’anno per il periodo 2024-2026.
Insieme alla Polizia locale, il progetto coinvolge la Direzione generale del Comune, il settore Lavori pubblici e il settore Smart City.
Anche interventi strutturali
Oltre all’acquisto di nuovi materiali tecnologici per ammodernare e sviluppare la struttura, nel secondo anno di operatività del progetto sono in programma gli interventi strutturali con le opere murarie nella sede del Comando di via Galilei. L’obiettivo è una riorganizzazione degli spazi della Centrale operativa, con la predisposizione di otto postazioni di lavoro con pareti divisorie a tutta vetrata per garantire nello stesso tempo la separazione dei locali sulla base delle diverse attività ma anche funzionalità e visibilità tra le aree. Verrà inoltre predisposta una sala emergenze e di coordinamento grandi eventi a disposizione della Protezione civile.
Almeno dodici monitor
Il sistema di visualizzazione sarà dotato di almeno 12 monitor da 55 pollici in grado di garantire la massima efficacia.
È prevista l’integrazione del sistema di comunicazione radio Tetra, fornito dalla Regione, con soluzioni applicative e tecnologiche che consentano la consultazione delle banche dati in mobilità e l’integrazione con le altre piattaforme in uso alla Polizia locale, compresa la possibilità di consultare le cartografie digitali.