Formigine

Sicurezza partecipata per gli esercenti con la Polizia Locale

Agli esercenti viene lasciato un biglietto da visita con i riferimenti per i contatti diretti e viene chiesta ai titolari collaborazione a diffondere tra i loro clienti le informazioni sullo “Sportello non da soli”

Sicurezza partecipata per gli esercenti con la Polizia Locale
Pubblicato:

FORMIGINE - La Polizia Locale di Formigine intraprende una nuova iniziativa di sicurezza partecipata rivolta, in particolare, agli esercenti di attività commerciali e di servizi del territorio nel capoluogo e nelle frazioni.

Riguarda il capoluogo e le frazioni

Per gli esercenti di attività commerciali e di servizi del territorio nel capoluogo e nelle frazioni la Polizia Locale di Formigine intraprende una nuova iniziativa di sicurezza partecipata rivolta, in particolare, agli esercenti di attività commerciali e di servizi.

Un'attività di ascolto

Afferma l’Assessore alla Sicurezza urbana e alle Attività produttive Corrado Bizzini: “L'attività di ascolto che gli agenti di Polizia Locale hanno riservato in questi mesi, grazie all'Ufficio Mobile, ai residenti delle frazioni viene ora estesa ai titolari delle attività commerciali e di servizi che verranno raggiunti dagli operatori del Comando per raccogliere le loro segnalazioni e richieste”.

Sicurezza partecipata è la cornice entro la quale s’inserisce anche questa iniziativa, con l’intento di aumentare le occasioni di incontro e confronto tra la Polizia Locale e la cittadinanza.

E' il canale più diretto

"I negozi e le attività di servizi in generale sono profondamente radicati nel territorio e possono cogliere segnali e necessità in modo puntuale" - commenta la Comandante Susanna Beltrami - "Per questa motivazione ci rivolgiamo a loro per creare un canale più diretto, rispetto agli altri percorsi di segnalazione al Comune. Questa collaborazione è per noi preziosa perché rappresenta uno strumento particolarmente efficace per continuare a fare di Formigine e delle sue frazioni luoghi del buon vivere in comunità".

Un biglietto con tutti i riferimenti

Agli esercenti viene lasciato un biglietto da visita con i riferimenti per i contatti diretti e viene chiesta ai titolari collaborazione a diffondere tra i loro clienti le informazioni sullo “Sportello non da soli”, nato nel 2019 per supportare le vittime di reato sul territorio comunale, ma che dallo scorso anno ha ampliato le fattispecie per le quali i cittadini potranno chiedere un contributo economico, introducendo aiuti per i furti di biciclette e i furti nelle auto.

Materiale informativo

Infine, viene rilasciato materiale utile sulla prevenzione delle truffe, argomento al quale sarà anche dedicata una lezione aperta a tutta la cittadinanza, prevista per il 17 novembre, nel pomeriggio, presso la sala consiliare del Castello di Formigine.

Seguici sui nostri canali