Smart Cities, Modena sempre più connessa e proiettata al futuro
Modena si conferma un modello di riferimento per l'innovazione digitale a livello regionale e nazionale.
La città di Modena continua a rafforzare il suo ruolo di città all'avanguardia nel panorama digitale italiano, come confermato pochi mesi fa dall'ottenimento, per il secondo anno consecutivo, del prestigioso Premio Agenda Digitale e dall'impegno costante nell'adottare misure che permettano di migliorare l'uso delle nuove tecnologie, promuovendo la digitalizzazione del territorio e lo sviluppo di competenze digitali tra la cittadinanza.
Gli obiettivi raggiunti finora e ben espressi dai brillanti risultati ottenuti nel Digital Economy and Society Index (Desier) 2023 mostrano infatti come la città emiliana sia ormai consolidata come una delle realtà più virtuose della regione, sia per quanto riguarda l'efficacia delle iniziative di digitalizzazione intraprese a livello locale che in fatto di uso della tecnologia nella PA.
Connettività: Modena ai vertici regionali
Il primo aspetto che viene considerato quando si parla di Smart Cities è ovviamente quello della connettività e Modena, da questo punto di vista, riesce ormai a distinguersi a livello regionale e nazionale per la diffusione capillare della banda ultralarga, sia tra i privati che nelle aree produttive e scolastiche. Un fattore che garantisce velocità di connessione elevate e favorisce lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi innovativi, rendendo più accessibili i servizi online a tutti i livelli.
La città, peraltro, si è dotata in questi anni di una rete Wi-Fi gratuita accessibile a tutti, cittadini e turisti, rendendo la connessione internet fruibile ovunque nel territorio comunale, un aspetto fondamentale per promuovere l'inclusione digitale e facilitare l'uso del web per i diversi scopi, oltre che di sette centri "Digitale Facile" per fornire assistenza a chi non riesce a completare le operazioni online.
Siamo, d'altronde, nell'era del digitale, un'epoca in cui gran parte delle attività umane ed economiche si è già spostata in rete, come dimostra il successo di tante iniziative commerciali e ludiche (non ultima la diffusione di poker room a cui accedere da PC o da mobile, sfruttando tutti i vantaggi della partecipazione online in un contesto apparentemente più legato alla dimensione fisica) ed è impensabile non riuscire a offrire a tutti le stesse opportunità di connessione.
Servizi pubblici digitali: la rete al servizio dei cittadini
Modena si posiziona dunque come modello di riferimento per ciò che riguarda la connettività e la diffusione della banda larga, ma è anche in ambito pubblico che la città riesce a rispondere al meglio alle nuove esigenze dei cittadini, in particolare per quanto riguarda l'erogazione di servizi pubblici digitali efficienti e accessibili. La quasi totalità dei servizi è infatti già disponibile online, attraverso piattaforme come pagoPA, Spid, Cie e Dat.
Si tratta di un altro passo importante verso la semplificazione burocratica e la dematerializzazione dei processi, con conseguenti benefici in termini di risparmio di tempo e costi per i cittadini, che non devono più recarsi fisicamente negli uffici per richiedere moduli, effettuare pagamenti o risolvere altre problematiche di natura burocratica.
Competenze digitali sempre più diffuse
Se le infrastrutture rappresentano un elemento centrale in quest'opera di sviluppo, un altro fattore determinante per il successo della strategia digitale di Modena è però l'ampia diffusione di competenze digitali tra la popolazione. L'obiettivo è stato perseguito in questi anni attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione, volte a dotare i cittadini degli strumenti necessari per navigare con sicurezza e consapevolezza nel mondo digitale.
In tal senso, un ruolo di primo piano è svolto dallo Smart Life Festival, un'iniziativa annuale che propone un ricco calendario di eventi, workshop e dimostrazioni dedicate alle nuove tecnologie e al loro impatto sulla vita quotidiana.
Piano Triennale Digitale: la roadmap per il futuro
Il Premio Agenda Digitale rappresenta un attestato tangibile dell'impegno profuso dal Comune di Modena nel promuovere la digitalizzazione come strumento di crescita e sviluppo per il territorio e i suoi cittadini, un impegno che trova concretezza nel Piano Triennale Digitale, documento strategico che definisce le linee guida per il futuro digitale di Modena.
Il Piano Triennale Digitale individua infatti una serie di azioni mirate a consolidare i risultati ottenuti e ad affrontare le nuove sfide poste dall'evoluzione tecnologica. Tra gli obiettivi principali, figurano il potenziamento dell'infrastruttura digitale, l'ampliamento dell'offerta di servizi digitali per i cittadini e le imprese, il sostegno all'innovazione e la promozione di una cultura digitale solida e consapevole.
Modena si conferma così come un vero e proprio modello di riferimento per l'innovazione digitale a livello regionale e nazionale. La città dimostra infatti di aver intrapreso un percorso virtuoso di digitalizzazione, ponendo i cittadini e le loro esigenze al centro della propria strategia. Un approccio che rappresenta un esempio da seguire per altre realtà territoriali, desiderose di cogliere le opportunità offerte dal mondo digitale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire lo sviluppo economico del territorio.