Solidarietà, il progetto che collega Modena a Capo Verde
Una promessa per sognare, partendo da delle scarpe da calcio.
Musta Laayouni nel 2019 ha acceso la macchina della solidarietà e da quel momento non si è più fermata.
Il progetto
Si chiama "Avrai un sorriso sul tuo viso" ed è il progetto che collega la provincia modenese a Sao Vicente, una cittadina dell'isola africana. Tutto inizia nel 2019, prima della pandemia da Coronavirus, prima della Guerra in Ucraina, sembra un'era fa, ma sono passati solo quattro anni quando Musta Laayouni fa quella promessa ad alcuni ragazzini che stavano giocando senza scarpe su un terreno con delle buche enormi.
Le origini e la promessa
Musta Laayouni, preparatore dei portieri da anni, era a Capo Verde in vacanza, ma davanti a quello scenario non può rimanere fermo. Da quel momento, dentro di lui, scatta qualcosa. Le scarpe da calcio a Sao Vicente costano circa un centinaia di euro e uno stipendio medio è inferiore al doppio di quel prezzo. Questo significa che quasi nessuno si può permettere un paio di scarpe. Da qui comincia la promessa.
Avere un sorriso, avere un sogno
Una volta tornato in Italia inizia a contattare tutti coloro che hanno un legame con il calcio, chiedendo loro scarpe usate, piccole, strette, larghe, con errori produttivi, non importa, l'importante è che siano utilizzabili. In circa due mesi raccoglie 300 paia di scarpe. La promessa è mantenuta, ma quando la macchina della solidarietà accende il motore, fermarla è difficile e da quel momento arrivano palloni, maglietta, calzettoni, restauro di campi da calcio e calcetto, di tutto per i ragazzi di Sao Vicente, di tutto per permettere anche a loro di sognare. Anzi, per permettere di "Avere un sorriso" sul loro volto.